Tu sei qui: CronacaDiritto allo sport per i disabili, convegno a Palazzo
Inserito da (admin), venerdì 3 aprile 2009 00:00:00
Si è tenuto ieri mattina, presso il Palazzo di Città, il convegno “Tra Sport e Disabilità”. Alla manifestazione hanno preso parte i soci del Lions Club e le scuole metelliane. Sono intervenuti personalità importanti: il sindaco Luigi Gravagnuolo, l’assessore all’Istruzione, Daniele Fasano, il presidente dei Lions Cava-Vietri, Giovanni Emma, il dott. Emilio Cirillo, il consigliere Pasquale Scarlino, Raffaele Rosa dell’Unione Italiana Ciechi, il presidente circoscrizione Lions, Francesco Accarino, il dott. Luigi Trofa, Giuseppe Trieste dell’associazione Fiaba, Carmine Mellone del Comitato italiano paraolimpico, Enrico Papa e Diego Perez dell’associazione Don Orione.
«Vogliamo offrire stimoli alle istituzioni». Questa è l’intenzione dichiarata dal presidente dei Lions in apertura del convegno. Giovanni Emma ha colto l'occasione per chiarire la posizione del Club di fronte ad una problematica così importante ed al contempo impossibile da risolvere senza l’aiuto della pubblica amministrazione. I Lions non hanno né la presunzione, né il compito di risolvere questi problemi, ma sicuramente vogliono sensibilizzare i giovani alle tematiche della disabilità e dello sport, come momento d’aggregazione anche per coloro che hanno degli handicap. L’ambizione è far diventare la cittadina metelliana un punto di riferimento forte nel circuito internazionale.
Il sindaco Luigi Gravagnuolo si è mostrato sensibile alle problematiche emerse durante il convegno. L’Amministrazione comunale, da sempre impegnata per la rimozione delle barriere architettoniche, ha deciso di impiegare parte dei fondi Più Europa per interventi di vario tipo. L’obiettivo è permettere a tutti di praticare uno sport, indipendentemente dalle abilità e capacità personali. Già organizzati alcuni eventi che dimostrano la sensibilità della cittadina per queste problematiche: una corsa podistica per i non vedenti ed un concorso di prosa e poesia sul tema per i giovani studenti.
«È ingiusto non poter dare le stesse possibilità a tutti - ha affermato il sindaco - Ci impegneremo ancora di più per garantire il diritto allo sport. Siamo orgogliosi della presenza in città di Maria Santoriello e di tanti atleti di prim’ordine».
L’assessore Daniele Fasano, dal canto suo, ha offerto una panoramica confortante: il 95% delle scuole cavesi non ha barriere architettoniche. Un dato incoraggiante, reso possibile grazie alla sensibilità dei cittadini, dell’Ufficio Tecnico ed anche delle Amministrazioni precedenti.
Ed intanto, prendono forma interventi e progetti specifici: il Centro Intermedia ospiterà corsi di formazione sul tema della disabilità. Già c’è stato l’ok di fondazioni ed associazioni che saranno partners dell'iniziativa. L’assessore ha chiuso la conferenza augurandosi una collaborazione anche con i Lions.
Fonte: Il Portico
rank: 10234106
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...