Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Geremia

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Disfida dei Trombonieri", week-end di grande folklore a Cava de'Tirreni

Cronaca

"Disfida dei Trombonieri", week-end di grande folklore a Cava de'Tirreni

Inserito da (admin), venerdì 3 luglio 2009 00:00:00

Tutto pronto per la 35ª edizione della “Disfida dei Trombonieri - La Pergamena in bianco”, in programma sabato 4 e domenica 5 luglio a Cava de’Tirreni.

Cresce l’attesa nella città metelliana, e non solo, per l’evento organizzato dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (ATSC), con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’Tirreni e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni.

Grande novità per l’appuntamento inaugurale della manifestazione, previsto sabato 4 luglio, alle ore 19.30, in Piazza Giovanni Nicotera (comunemente detta Piazza San Francesco). Alla Consegna del Cero Pasquale alla Comunità Francescana ed alla Benedizione all’Armata Cavota parteciperà in prima persona anche il sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo, che per l’occasione, e su ferma volontà dell’ATSC, vestirà i panni dell’allora sindaco Onofrio Scannapieco e sfilerà in testa al Corteo Storico lungo il Borgo delle centinaia di figuranti dell’ATSC, che in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo) renderanno omaggio alla riproduzione della “Pergamena in bianco”, custodita intatta nel Palazzo di Città di Cava de’Tirreni.

Ma il momento clou dell’evento è in programma domenica 5 luglio, a partire dalle ore 19.00, presso lo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’Tirreni, che sarà teatro dell’attesissima “Disfida dei Trombonieri”.

La riproduzione della “Pergamena in bianco” ed il Drappo della vittoria, realizzato dall’artista Giusy Polverino, in palio per gli 8 Casali Trombonieri dell’ATSC (in ordine di sparo: Sant’Anna, Filangieri, Santa Maria del Rovo, Borgo Scacciaventi-Croce, SS. Sacramento, Monte Castello, Sant’Anna all’Oliveto e Senatore), che si sfideranno in appassionanti batterie di sparo con i pistoni per succedere al Casale Senatore, vincitore dell’edizione 2008.

La vittoria finale sarà assegnata da un’apposita Giuria di Sparo, composta da membri del Tiro a Segno Nazionale di Cava de’Tirreni, mentre il Trofeo “Città Fedelissima”, riservato al Casale maggiormente distintosi per coreografia, esecuzione tecnica ed aspetto formale, sarà aggiudicato da una Giuria composta da eminenti personalità dello spettacolo e del giornalismo e presieduta dalla coreografa Pina Testa, già prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli.

Ad allietare il pubblico presente anche le suggestive esibizioni fuori gara de “I Cavalieri della Pergamena Bianca” e degli “Sbandieratori Cavensi”.

Nel corso della 35ª edizione della “Disfida dei Trombonieri”, che sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente salernitana Telecolore, visibile pure sul canale 849 di Sky, sarà assegnata a Padre Luigi Petrone, Rettore del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio di Cava de’Tirreni, per il suo instancabile operato a favore della città, la Targa di Rappresentanza elargita dal Parlamento Europeo, che ha concesso il suo Patrocinio alle manifestazioni organizzate dall’ATSC grazie al fattivo interessamento di Carmine Adinolfi, Delegato ATSC ai Rapporti con le Istituzioni.

Durante l’intensa serata al “Lamberti” saranno, inoltre, premiati con una pubblicazione sulla Città di Cava de’Tirreni i vincitori dell’iniziativa “La Pergamena in bianco”, ideata dall’agenzia di comunicazione MTN Company. A giudizio dell’apposita Commissione, presieduta dal sindaco Luigi Gravagnuolo e composta dal consigliere regionale Gianfranco Valiante, dal consigliere comunale Carmine Adinolfi, dal Presidente ATSC, Antonio Luciano, e dall’Amministratore di MTN Company, Carmine D’Alessio, gli autori dei 5 desideri più creativi ed utili per la città, scritti sulle pergamene distribuite in questi giorni ai cittadini, sono i seguenti: Michelina Santoriello di St. Augustine - Florida (USA), Laura Sorrentino di Roma, Luana Adinolfi, Chiara Bisogno ed Eliana Salsano di Cava de’Tirreni.

Appuntamento, dunque, domani sera in Piazza Nicotera e domenica sera allo stadio “Simonetta Lamberti” (ingresso gratuito) per intense emozioni targate ATSC.

Per info e contatti:
Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.465207; cell: 347.8490294. Sito web: www.atsc-cava.it; email: info@atsc-cava.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

La batteria 2008 del Casale Senatore (foto di Andrea Sorrentino) La batteria 2008 del Casale Senatore (foto di Andrea Sorrentino)

rank: 10384108

Cronaca

Cronaca

Cellulari in carcere, brindisi e festeggiamenti tra i detenuti: indagini in corso a Salerno

Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...

Cronaca

Tragedia sull'A4, auto piomba su un cantiere autostradale: morti marito e moglie

Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...

Cronaca

Mercogliano: salvati due cuccioli appena partoriti e la madre in una canale di scolo

Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...

Cronaca

Napoli, donna occupa abusivamente appartamento di proprietà comunale

Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno