Tu sei qui: Cronaca"Disperso” in mare per cinque giorni, 82enne di Maiori ritrovato a largo di Capri
Inserito da (redazionelda), martedì 3 novembre 2020 15:10:36
Una barca è stata avvistata questo pomeriggio al largo dell'isola di Capri. A bordo c'era un uomo di 82 anni, pescatore di Maiori, Ferdinando Esposito. L'anziano era uscito dal porto di Maiori, per una delle sue battute di pesca, il 29 ottobre scorso ed è stato intercettato intorno alle 13:00 da un'imbarcazione di passaggio.
Conosciuto per le sue bizzarrie di mare (e non solo), ha trascorso gli ultimi cinque giorni a bordo della sua barchetta da 5 metri dopo aver esaurito le scorte di carburante nel motore. Le correnti - per fortuna nei giorni scorsi si sono registrate buone condizioni meteomarine - lo hanno spinto a largo.
Oggi il ritrovamento da parte di un'imbarcazione di passaggio che ha notato il piccolo scafo ondeggiante, poi rimorchiato a terra.
Stando a quanto appreso le condizioni apparenti dell'anziano non desterebbero preoccupazioni anche se sarà necessario, in considerazione dell'età e dei diversi giorni trascorsi in mare, un ricovero ospedaliero in via precauzionale.
per cinque giorni (cinque notti) si è nutrito con ciò che è riuscito a pescare con la sua lenza: tonnetti, polpi, mangiati crudi, naturalmente.
Nella foto in basso, in posa con le persone che lo hanno ritrovato, si comprende che Ferdinando sta bene.
Da ieri i Carabinieri della stazione di Maiori, diretti da comandante Giuseppe Loria, avevano avviato le ricerche, su solleitazione dei familiari preoccupati. Ma Ferdinando non aveva con sé nè il telefono cellulare, nè radio di bordo e razzi di segnali di soccorso. Impossibile rintracciarlo, nemmeno col satellite. Lui, che è un vero e proprio lupo di mare, un personaggio a Maiori, più volte capace di far perdere le sue tracce per giorni, ancora una volta se l'è cavata.
Il vecchio e il mare (e la buona sorte).
>Leggi anche:
In auto dalla Costa d'Amalfi al Cilento: 80enne di Maiori fermato senza assicurazione e patente
L'incredibile storia di Salvatore Criscuolo: ha remato per dieci ore da Capri a Minori
Fonte: Il Vescovado
rank: 1015449101
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...
Un violento incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 31 luglio, intorno alle ore 14:00, all'interno di un impianto di demolizione di autoveicoli situato alla periferia di Castellammare di Stabia, in prossimità dei binari della Circumvesuviana. Le fiamme, alimentate da materiali altamente...
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...