Tu sei qui: CronacaDispositivi anti-abbandono: attenzione ad acquistare quello conforme al decreto
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 13 novembre 2019 16:03:43
Dal 7 novembre 2019 chiunque trasporti in auto uno o più bambini al di sotto dei 4 anni è obbligato ad acquistare l'apposito dispositivo anti abbandono.
Sono varie però le difficoltà incontrate dai genitori per ottemperare al Decreto Attuativo dell'art.172 CdS:
Se i primi due punti sembrano aver trovato soluzione con l'annuncio della ministra Paola De Micheli di un posticipo di quattro mesi dell'applicazione delle sanzioni (si rischia una sanzione amministrativa compresa tra 83 e 333 euro e la decurtazione di cinque punti dalla patente), l'ultimo resta quello più spinoso.
Attualmente, infatti, sono già in commercio dispositivi che dichiarano una totale rispondenza ai requisiti previsti dal decreto e che, tuttavia, ad un'attenta analisi, suscitano evidenti dubbi di conformità.
Secondo le Caratteristiche funzionali essenziali previste dal Decreto «il dispositivo deve essere in grado di attivarsi automaticamente ad ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte del conducente». In linea di massima, però, buona parte dei dispositivi già attualmente in commercio, affinché possano segnalare l'avvenuto abbandono accidentale del bambino a bordo, richiedono che il conducente dell'auto compia una - o più - delle seguenti azioni:
Per cui se - come è logico pensare - con il termine "aggiuntive" si individuano quelle azioni che se non compiute potrebbero inficiare la sicurezza che un eventuale segnalazione della presenza del bambino a bordo possa raggiungere il suo scopo, allora si deve necessariamente concludere che i sistemi con queste caratteristiche non possono ritenersi conformi al decreto, il quale esclude la possibilità che il conducente svolga "azioni aggiuntive" finalizzate al corretto funzionamento del dispositivo.
I genitori, perciò, nell'acquisto, dovranno assicurarsi che il dispositivo sia in grado di attivarsi automaticamente, senza alcuna ulteriore azione da parte del conducente, e che non alteri le caratteristiche di omologazione del seggiolino.
Fonte: Positano Notizie
rank: 106611107
È stato individuato e fermato nel pomeriggio di domenica 3 agosto un cittadino egiziano ritenuto responsabile di un tentativo di rapina avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta. L'operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno riconosciuto l'uomo...
Incidente mortale questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto tra Arezzo e Valdarno, causato dal salto di carreggiata di un camion. Coinvolti anche tre auto, un caravan e un'ambulanza della Misericordia. Il bilancio è pesante: tre morti — due volontari e il paziente a bordo dell'ambulanza — e 18 feriti,...
Aveva trasformato una cavità tufacea in una rimessa per imbarcazioni. Quando gli agenti della Polizia locale di Napoli hanno effettuato un controllo, si stava occupando della manutenzione e verniciatura di un natante. L'uomo - già noto alle forze dell'ordine per precedenti di polizia - è stato deferito...
Un turista di 69 anni è stato colpito da un fulmine durante un violento temporale improvviso mentre si trovava sulla spiaggia libera di Ponte d'Oro, a Piombino (Livorno). L'incidente, come riporta Sky Tg24, è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, domenica 2 agosto. L'uomo, il cui cuore si era fermato,...