Tu sei qui: CronacaDisservizi al Distretto sanitario, insorgono Assoutenti e Pd
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 21 ottobre 2010 00:00:00
Precarietà e disagi al Distretto sanitario di Cava de’ Tirreni: a denunciare l’insostenibile situazione sono l’associazione nazionale dei consumatori Assoutenti, nella persona del presidente provinciale Francesco Avagliano, ed il gruppo consiliare del Partito Democratico.
Dopo le numerose segnalazioni dei cittadini cavesi giunte in questi giorni alla sede metelliana di Assoutenti, a prendere la parola è stato l’avvocato Avagliano: «I cittadini che devono richiedere l’esenzione del ticket sanitario lamentano l’esiguità del personale di servizio, che li costringe ad attese estenuanti e prolungate al fine di ottenere quanto dovuto per legge».
«La situazione è resa ancora più grave dalla presenza nelle code anche di soggetti diversamente abili, per i quali non è stata predisposta alcuna alternativa», aggiungono Enzo Servalli, Pasquale Scarlino e Nunzio Senatore del Pd, che paragonano il trattamento riservato agli utenti a quello normalmente destinato alle bestie.
Una situazione caotica, insomma, che però non è nuova nella città dei portici, dato che già l’anno scorso in via Gramsci si erano verificati momenti analoghi, e che potrebbe addirittura aggravarsi ancora nei prossimi giorni per la possibilità “quasi concreta” di un mancato riconoscimento del ticket sanitario anche da parte delle strutture private.
E proprio sulla scorta delle esperienze precedenti e di quelle attuali, i cittadini hanno deciso di mobilitarsi chiedendo il soccorso dell’associazione dei consumatori, che, come sostenuto dal presidente provinciale Francesco Avagliano, ha invitato il sindaco Marco Galdi e le autorità sanitarie preposte ad intervenire al fine di alleviare le sofferenze patite dagli utenti.
Da parte sua la dott.ssa Grazia Gentile, direttrice del Distretto, sollecitata dal gruppo consiliare del Pd a farsi carico della situazione, ad aumentare in brevissimo tempo il personale agli sportelli ed a verificare il rispetto delle elementari norme di sicurezza ed igienico-sanitarie della struttura, ha provveduto a disciplinare l’afflusso dell’utenza.
Il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, infatti, i cittadini potranno recarsi agli sportelli solamente di mattino in un numero massimo di 100 persone dalle ore 8.30 alle ore 13.00, mentre il martedì, mercoledì e giovedì di pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, gli operatori sanitari accoglieranno un massimo di 50 utenti. Il tutto gestito da un servizio di guardie giurate.
Sul fronte dell’aumento del numero del personale, invece, l’unica novità riguarda l’attivazione di 100 ore settimanali di straordinario per i 10 operatori sanitari che, oltre a svolgere le loro abituali funzioni, dovranno occuparsi anche di accoglienza ed orientamento all’utenza.
Fonte: Il Portico
rank: 10703103
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...