Tu sei qui: CronacaDom Michele Petruzzelli è il nuovo Abate Ordinario dell'Abbazia della SS. Trinità
Inserito da (admin), lunedì 16 dicembre 2013 00:00:00
Dom Michele Petruzzelli, finora Priore claustrale e Maestro dei novizi dell’Abbazia di Santa Marta della Scala di Noci (Ba), è il nuovo Abate Ordinario dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. L’ufficialità della nomina effettuata da Papa Francesco è arrivata nella tarda mattinata di ieri, domenica 15 dicembre, quando è stato diramato il bollettino quotidiano dalla Sala Stampa Vaticana.
Il Reverendo Padre Michele Petruzzelli, nato a Bari il 1° agosto 1961, dopo il diploma di scuola media superiore ed una breve esperienza lavorativa, all’età di 24 anni ha deciso di intraprendere la vita religiosa, entrando nel Monastero benedettino di Santa Maria della Scala di Noci. Terminato il postulato ed il noviziato, il 21 novembre 1987 ha emesso la professione monastica semplice, tre anni più tardi quella solenne.
Il nuovo Abate della Badia di Cava giunge nella valle metelliana con un ottimo curriculum culturale. Infatti, Dom Michele Petruzzelli, oltre a frequentare la Scuola Monastica presso il Monastero Sublacense di Praglia e poi l’Istituto Teologico di Santa Fara a Bari, ha conseguito la Licenza in Teologia Monastica presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. Studioso della lingua greca e latina, Dom Petruzzelli ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 agosto 1998. Nell’ambito del proprio Monastero di Noci, ha svolto l’incarico di Penitenziere, Foresterario ed Economo, prima di ricevere l’incarico di Maestro dei novizi e Priore claustrale.
La sua nomina da parte di Papa Francesco ad Abate Ordinario dell’Abbazia della SS. Trinità arriva dopo un lungo periodo di Amministrazione Apostolica, iniziato il 23 ottobre 2010, quando l’Abate Emerito Dom Benedetto Maria Chianetta si dimise per sopraggiunti limiti di età. Dom Michele Petruzzelli succede alla guida del cenobio, fondato nel 1011 da Sant’Alferio Pappacarbone, a Don Leone Morinelli, il quale a sua volta aveva preso il posto di Amministratore Apostolico lasciato libero da Dom Giordano Rota, rientrato nel suo Monastero di San Giacomo Maggiore di Pontida ad inizio luglio, dove poi è stato eletto Abate.
Ora che la Santa Sede ha ufficializzato la nomina, Dom Michele Petruzzelli già nei prossimi giorni potrebbe far visita alla Badia di Cava per conoscere l’ambiente e soprattutto i confratelli. Prima dell’ingresso solenne e della cerimonia d’insediamento all’Abbazia cavense, che potrebbe avvenire non prima della fine di gennaio, Dom Michele Petruzzelli dovrà essere “benedetto” ufficialmente Abate, cosa che dovrebbe avvenire nel suo Monastero di Noci oppure in concomitanza del suo insediamento alla Badia di Cava.
La nomina del nuovo Abate Ordinario è stata accolta con grande soddisfazione dall’intera comunità monastica della Badia, che ora attende la sua nuova guida. L’auspicio è che il nuovo Abate continui, nel solco già tracciato da Dom Giordano Rota e Don Leone Morinelli, a ricondurre la Badia di Cava, dopo anni di oblio, tra i luoghi in cui ancora arde la fiamma della spiritualità e della cultura, caratteristiche fondamentali del mondo benedettino scandito dal motto “Ora et Labora”, e soprattutto porti avanti quell’opera di apertura dell’Abbazia verso la città e le nuove generazioni.
Valentino Di Domenico - Metropolis
Fonte: Il Portico
rank: 100719103
Il 30 aprile scorso, i Carabinieri della Tenenza di Scafati hanno dato esecuzione a un'ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni, residente nel comune dell'Agro, indagata per maltrattamenti nei confronti dei figli minori. Su richiesta della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore,...
Operazione congiunta dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio Paestum e delle Guardie Giurate Ambientali dell'Accademia Kronos, sezione provinciale di Salerno, nell’ambito della campagna nazionale di controlli ambientali denominata "Fiume Sicuro". Nel comune di Capaccio Paestum, in un’area soggetta...
Nel rispetto della presunzione di innocenza, e in attesa di eventuali pronunce definitive, si apprende che lo scorso 30 aprile, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno dato esecuzione a un’ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni del posto. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi segnala diversi recenti tentativi di truffa ai danni di persone anziane sul territorio della Costiera Amalfitana. Le forze dell'ordine invitano tutti a prestare la massima attenzione e a non aprire la porta a sconosciuti, né a fornire denaro o informazioni personali...