Tu sei qui: CronacaDramma a Scafafi, si stacca lastra d’acciaio: morto operaio 22enne
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 17 maggio 2024 17:28:12
Tragedia a Scafati, dove un operaio di 22 anni ha perso la vita in un incidente sul lavoro a mentre lavorava in un palazzo in pieno centro, in via Melchiade.
Secondo una prima ricostruzione, il giovane è morto a causa di una lastra d'acciaio caduta dalla carrucola che stava sollevando.
Immediato l'intervento dei sanitari, ma purtroppo per il 22enne non c'è stato nulla da fare.
Gigi Vicinanza, componente nazionale della segreteria Cisal Metalmeccanici, esprime il suo profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia della vittima.
"Siamo di fronte all'ennesima tragedia che scuote il mondo del lavoro e la nostra comunità" afferma Vicinanza. "È inaccettabile che nel 2024 si continui a morire sul lavoro a causa di mancanze nella sicurezza e nella prevenzione. Questo dramma deve spingerci a riflettere e ad agire concretamente per evitare che tali episodi si ripetano".
Di fronte a questa ennesima perdita di una giovane vita, Vicinanza lancia un appello a tutte le organizzazioni sindacali della provincia di Salerno per un confronto serio e urgente.
"Chiediamo con forza un tavolo di confronto che coinvolga tutte le parti sociali e le istituzioni competenti per mettere in atto misure concrete e immediate per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro. È necessario un impegno collettivo e deciso per dire basta alle morti sul lavoro".
La Cisal Metalmeccanici nazionale ribadisce la necessità di intensificare i controlli e di adottare tutte le precauzioni necessarie per proteggere la vita e la salute dei lavoratori.
"Non possiamo più tollerare che la vita dei nostri lavoratori sia messa a rischio. Ogni incidente è una sconfitta per tutta la società. Dobbiamo lavorare insieme per creare un ambiente di lavoro sicuro e dignitoso per tutti," conclude Vicinanza.
Fonte: Il Portico
rank: 100435104
Un semplice post su Instagram, poche righe intrise di paura e disperazione, ha innescato una delle più imponenti operazioni antidroga condotte negli ultimi anni tra Basilicata e Campania. «La mia morte è dovuta alla droga» scriveva nel 2023 un minorenne, deciso a denunciare pubblicamente le minacce e...
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo, attraverso una capillare attività investigativa condotta nel settore dell'importazione, distribuzione e commercializzazione di prodotti da fumo hanno sequestrato circa 11 milioni e mezzo (di cui 2 milioni sono stati sequestrati presso l'importatore e distributore...
Nell'ambito dell'intensificazione dei controlli predisposti dalla Questura di Napoli, anche a seguito dei recenti fatti di cronaca avvenuti nella zona di Porta Capuana, la Polizia di Stato, nella serata de 16 ottobre, ha tratto in arresto un 35enne gambiano, irregolare sul territorio nazionale e con...
Nella giornata di sabato, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 22enne gambiano, per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni e furto con strappo ai danni del personale addetto alla sicurezza di Ferrovie dello Stato. Nello specifico, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania,...