Tu sei qui: CronacaDroga, armi e legami con la camorra: operazione antimafia tocca anche Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 17 ottobre 2025 08:19:09
È di 41 misure cautelari il bilancio della maxi operazione antidroga condotta ieri, 16 ottobre, dai Carabinieri del Comando Provinciale di Matera, con il supporto del Nucleo Investigativo e delle unità cinofile, su mandato della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza e della Procura per i Minorenni. Il blitz, scattato all'alba, ha interessato sei province italiane: Matera, Potenza, Lecce, Salerno, Siracusa e Trani. Tra i destinatari delle misure ci sono anche due minorenni.
L'inchiesta - avviata nel marzo 2023 - ha disarticolato un presunto sodalizio criminale radicato nel comune lucano di Ferrandina, con ramificazioni anche fuori regione e rapporti stabili con la criminalità organizzata campana. L'organizzazione, secondo gli inquirenti, sarebbe responsabile di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, associazione per delinquere aggravata dal metodo mafioso, disponibilità di armi, coinvolgimento di minori e persino un episodio di tentato omicidio, avvenuto nella notte di Pasqua 2024.
Le misure cautelari emesse comprendono:
Altri 20 soggetti sono stati denunciati a piede libero, per un totale di 55 indagati, di cui 7 minorenni. Durante l'operazione sono state eseguite numerose perquisizioni personali e domiciliari, con il supporto di elicotteri e unità cinofile, alla ricerca di stupefacenti e armi.
Le indagini hanno documentato numerosi episodi di spaccio, minacce, pestaggi e intimidazioni, tra cui aggressioni a presunti "rivali" e il monitoraggio dei flussi di droga nelle aree controllate dal gruppo. Sono stati arrestati in flagranza 5 soggetti e sequestrati consistenti quantitativi di cocaina e hashish.
Preoccupante anche il ricorso a dispositivi telefonici all'interno di istituti penitenziari, che - secondo gli investigatori - alcuni membri del gruppo avrebbero utilizzato per impartire ordini all'esterno, dimostrando un'organizzazione strutturata e gerarchica.
Gli arrestati saranno sottoposti a interrogatorio di garanzia nei prossimi giorni. Resta fermo il principio della presunzione d'innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Fonte: Il Vescovado
rank: 10514107
Nella mattinata odierna, a Positano, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo — emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura — dell'area esterna di un immobile adibito a ristorante. Il provvedimento trae origine da un sopralluogo...
È stato recuperato il corpo di Fabio Celella, l'uomo di cui si erano perse le tracce due giorni fa a Ravello. Intorno alle 13.30 i soccorritori del nucleo S.A.R. sono riusciti a liberare il cadavere dall'intercapedine tra la scala d'emergenza e la strada adiacente all'Auditorium dove era stato individuato...
È stato recuperato nelle scorse ore il corpo senza vita di Fabio Celella, il pizzaiolo scomparso da due giorni a Ravello. Il cadavere è stato individuato ai piedi della scala di servizio-emergenza dell'Auditorium Oscar Niemeyer. Più precisamente trovava incastrato in un'intercapedine tra la scala d'emergenza...
È stato purtroppo ritrovato senza vita Fabio Celella, l'uomo scomparso due giorni fa a Ravello. Il corpo è stato rinvenuto questa mattina ai piedi della scala di servizio-emergenza dell'Auditorium. Il corpo non è stato ancora recuperato, poiché si trova incastrato, per cause ancora in corso di accertamento,...