Tu sei qui: CronacaE-democracy, sondaggio telematico sulle luci del Borgo
Inserito da (admin), giovedì 29 aprile 2010 00:00:00
È stata presentata questa mattina dal sindaco della Città di Cava de’ Tirreni, prof. avv. Marco Galdi, l’iniziativa di e-democracy “Sondaggio sui corpi illuminanti del centro storico”, che l’Amministrazione comunale metelliana ha in animo di ripetere nel futuro anche su altre scelte che investono campi non prettamente coinvolti dalle tematiche oggetto, invece, del programma di mandato.
Una serie di consultazioni telematiche che chiameranno i cittadini cavesi a dire la loro opinione su temi che l’Amministrazione comunale individuerà nel corso del suo mandato. La “prova del nove” di questo strumento snello di e-democracy è il sondaggio che sarà lanciato on-line dalla prossima settimana e che chiama i cittadini cavesi ad esprimersi sui corpi illuminanti del centro storico.
I vecchi lampioni, ancora presenti in alcuni tratti del Borgo, sono stati sostituiti in parte da nuovi corpi nell’ambito del progetto di illuminazione che va sotto il nome di “Borgo in Luce”. Questi corpi, però, hanno aperto, sin dal loro inserimento nel contesto architettonico, un dibattito pubblico che ha diviso la popolazione.
Il sindaco Galdi, annunciando che i lavori di bonifica da fili pendenti dei porticati continueranno, e trovandosi di fronte alla possibilità di cambiare in corso d’opera la natura dei corpi illuminanti senza costi aggiuntivi per la collettività, ha inteso chiedere ai suoi concittadini un parere per via telematica.
Sul sito ufficiale della Città di Cava de’ Tirreni (www.comune.cavadetirreni.sa.it) da lunedì prossimo sarà possibile accedere ad una pagina dedicata al sondaggio. E per i cavesi sarà molto semplice esprimere la loro preferenza. Basterà essere residenti a Cava de’ Tirreni, avere più di 14 anni e digitare il proprio numero di carta d’identità. “I risultati del sondaggio, che durerà almeno due settimane, ci permetteranno - ha promesso il primo cittadino - di fare una scelta condivisa, qualsiasi essa sia. Moduleremo i lavori da realizzarsi nell’immediato su queste scelte”.
A garanzia dell’imparzialità del sondaggio una commissione costituita dal mondo del commercio cavese, da sempre l’anima del centro storico cittadino. Presidente di questa commissione sarà Francesco Avagliano, responsabile di Assoutenti; i componenti saranno Dino Coda dell’Ascom-Confcommercio, Luigi Trotta di Confesercenti e Tony Sorrentino del CNA.
Alla conferenza stampa è stato presente, ribadendo nel suo intervento quanto sottolineato dal sindaco, cioè la volontà dell’Amministrazione comunale di completare al più presto tutta l’illuminazione della city e soprattutto in questa fase di ripulire dalla presenza di inestetici “fili pendenti”, anche l’assessore alle Attività Produttive, Carmine Salsano.
L’Addetto Stampa Antonio Di Martino
Fonte: Il Portico
rank: 10593103
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 14 settembre, sul lungomare Amendola di Maiori, alcuni giovani in sella a degli scooter avrebbero eseguito manovre azzardate, sorpassando le auto che si erano fermate per consentire a due anziani di attraversare sulle strisce pedonali, rischiando di travolgerli....
Momenti di preoccupazione hanno scosso nel tardo pomeriggio di ieri il litorale di Maiori, quando un bagnante ha notato un oggetto sospetto affiorare dalla sabbia nei pressi del lido "Stella Maris". Avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una granata, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra...
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...