Tu sei qui: CronacaEcografo portatile per l'Azienda Ospedaliera "Ruggi": al via raccolta fondi
Inserito da (PNOANEWS), mercoledì 1 aprile 2020 15:05:51
Al via la raccolta fondi per donare all'Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d'Aragona di Salerno un ecografo portatile.
Lo strumento servirà per l'ecografia del torace dei pazienti affetti da Covid-19, quale esame diagnostico più sensibile rispetto alla radiografia del torace, predittiva della necessità di intubazione.
OPEN Onlus, da sempre in prima linea nel sostegno del nosocomio salernitano e del complesso lavoro che in questo momento stanno portando avanti i suoi operatori sanitari, si fa portavoce della raccolta. A fortificare la richiesta anche Renato Gammaldi, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione del Ruggi.
«Sapete bene tutti che questo è un momento di grandissima emergenza per questa grave infezione - spiega Gammaldi - questa pandemia che oramai ha colpito tutto il mondo e interessa anche le nostre zone. Questo non significa che i bambini non continuino ad ammalarsi di tumore e che noi non continuiamo a curarli. Aiutateci, sostenete OPEN Onlus che in questo momento sta raccogliendo fondi per acquistare un ecografo portatile per consentirci di curare al meglio questi pazienti, di poterli seguire e contemporaneamente di continuare anche a controllare e monitorare i bambini oncologici che arrivano presso la nostra struttura».
La sua acquisizione è molto importante in questa contingenza specifica, poiché consente di eseguire le ecografie polmonari, senza muovere i pazienti, ma spostando direttamente l'apparecchio da letto a letto.
«L'ecografo sarà in grado di migliorare significativamente il lavoro degli operatori sanitari a beneficio dei pazienti Covid 19 - sottolinea il responsabile della Radioterapia Pediatrica Giuseppe Scimone - siamo grati ad OPEN che ci è sempre molto vicino. Mai come in questo momento, crediamo sia importante unire le forze: noi medici continuiamo a lavorare pur sostenendo ritmi duri ma chiediamo una mano per poter ottimizzare i tempi e la qualità del nostro intervento nella speranza di superare nel migliore dei modi l'emergenza e tornare al più presto alla normalità».
Il costo dell'ecografo portatile è di poco più di 18mila euro.
«Quando tutto questo sarà finito - conclude il Presidente di OPEN Anna Maria Alfani - il macchinario rimarrà a disposizione della radioterapia. Invitiamo tutti ad una donazione. Un piccolo gesto di tanti corrisponde ad una grande risorsa per tutti».
COME EFETTUARE LA DONAZIONE Per contribuire all'acquisto dell'ecografo portatile basta cliccare qui:https://www.openonlus.org/aiutaci/un-ecografo-portatile-per-il-ruggi/e seguire tutte le indicazioni.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10898108
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...