Tu sei qui: CronacaEgitto, corto circuito causa incendio in una Chiesa copta alla periferia del Cairo: 41 vittime
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 14 agosto 2022 15:04:50
Almeno 41 persone sono morte e 14 sono rimaste ferite a causa di un incendio originatosi in una chiesa copta a Giza, alla periferia del Cairo, che ha spinto alla fuga i 5 mila fedeli presenti. Lo riferiscono le autorità ecclesiastiche locali citando fonti del Ministero della Salute locale.
L'incendio, è scoppiato nella chiesa di Abu Sifine a Imbaba, nel governatorato di Giza. Lo ha detto il portavoce del ministero della Salute e della Popolazione Hossam Abdel Ghaffar, citato dall'agenzia di stampa egiziana Mena.
Secondo le prime indagini, l'incendio sarebbe avvenuto durante una funzione religiosa che aveva raccolto centinaia di fedeli, e sarebbe stato causato da un guasto elettrico. Le fiamme e il fumo hanno provocato il panico dando luogo ad una fuga precipitosa e ad una calca, secondo quanto comunicato da fonti del ministero dell'Interno al quotidiano egiziano Al Ahram.
La causa che ha provocato l'incendio è un guasto elettrico ad un condizionatore d'aria, secondo il ministero dell'Interno egiziano, lo riferisce l'agenzia Mena.
L'incendio sarebbe stato riportato sotto controllo ma i vigili del fuoco stanno effettuando operazioni di raffreddamento che impediscono l'accesso alla chiesa, motivo per il quale si teme che il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi nelle prossime ore, quando l'ingresso nel luogo di culto sarà di nuovo possibile.
I copti sono la più grande comunità cristiana del Medio Oriente. La minoranza ha subito attacchi e ha denunciato discriminazioni nel Paese a maggioranza musulmana, il più popoloso del mondo arabo. I copti hanno subito attacchi mortali di matrice islamista, in particolare dopo che Sisi ha rovesciato nel 2013 l'ex presidente islamista, Mohamed Morsi, con chiese, scuole e case bruciate.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10216100
Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo, classe '82, ricercato per evasione dagli arresti domiciliari. L'uomo, infatti, era sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari in quanto colpito da ordine di custodia cautelare per i reati di associazione...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Nella mattinata di ieri, 29 luglio, personale della Polizia di Stato ha proceduto all'arresto provvisorio ai fini di consegna di un 25enne olandese poiché destinatario di un mandato di arresto europeo, emesso dalle autorità belghe, per furto aggravato e associazione per delinquere. Nello specifico, gli...
NAPOLI - È stato un 26 luglio ad alta tensione per le forze dell'ordine nel capoluogo campano, con tre episodi distinti di rapina e furto che hanno portato a cinque arresti, tra cui due minorenni, e una denuncia per immigrazione clandestina. Gli agenti dei Commissariati San Paolo e Bagnoli, al termine...