Ultimo aggiornamento 50 minuti fa S. Luca evangelista

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaEnnesimo episodio di violenza all'ospedale di Salerno: paziente aggredisce medici e infermieri

Cronaca

L’aggressione subita ieri dal personale sanitario del Reparto di Ematologia dell’ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno rappresenta l’ennesimo episodio di una lunga serie di violenze

Ennesimo episodio di violenza all'ospedale di Salerno: paziente aggredisce medici e infermieri

Un uomo di origine straniera, in cura presso la struttura dal 2024 e con precedenti segnalazioni di disagio sociale, ha iniziato a inveire contro il personale durante una visita di controllo, lamentando scarsa assistenza dalla sua casa d'accoglienza.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 23 gennaio 2025 10:17:05

L'aggressione subita ieri dal personale sanitario del Reparto di Ematologia dell'ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno rappresenta l'ennesimo episodio di una lunga serie di violenze che continuano a colpire chi opera nella sanità pubblica.

Un uomo di origine straniera, in cura presso la struttura dal 2024 e con precedenti segnalazioni di disagio sociale, ha iniziato a inveire contro il personale durante una visita di controllo, lamentando scarsa assistenza dalla sua casa d'accoglienza.

Nonostante i tentativi di mediazione da parte dei medici e degli infermieri, la situazione è rapidamente degenerata: il paziente ha minacciato di morte la caposala e ha danneggiato una porta. L'intervento della vigilanza ha portato a una violenta colluttazione, causando ulteriori danni al reparto. Solo l'arrivo tempestivo di un medico psichiatra, che ha somministrato un sedativo, insieme al supporto della Polizia, ha permesso di immobilizzare l'uomo.

Attualmente, il paziente è sotto monitoraggio e sedazione all'interno della struttura.

La vicenda, che ha scosso l'intera comunità, riporta tristemente al centro dell'attenzione il problema della sicurezza nei presidi ospedalieri, una questione sempre più urgente.

Mario Polichetti, responsabile nazionale del comparto Sanità per l'Udc, ha espresso profonda solidarietà alle vittime e ha sottolineato la gravità della situazione. "Non possiamo più tollerare che i nostri operatori sanitari diventino bersaglio di violenze e minacce mentre svolgono il loro lavoro. È inaccettabile che chi si dedica con impegno e professionalità alla cura dei cittadini venga esposto a rischi del genere. Quanto accaduto a Salerno non deve essere dimenticato né sottovalutato".

Polichetti ha annunciato che chiederà al presidente dell'Udc, Lorenzo Cesa, di presentare un'interrogazione parlamentare per portare il tema all'attenzione del Governo. "La politica ha il dovere di intervenire immediatamente. Non possiamo restare indifferenti davanti a un fenomeno che, anno dopo anno, sta diventando sempre più preoccupante, soprattutto in regioni come la Campania, dove gli episodi di violenza sono in costante aumento".

Nel suo intervento, Polichetti ha richiamato la necessità di mettere in atto misure concrete per garantire la sicurezza negli ospedali. Tra le proposte che ha evidenziato, ci sono il potenziamento della presenza delle forze dell'ordine nei presidi sanitari più esposti, il rafforzamento dei sistemi di sicurezza interna con videosorveglianza e guardie giurate, e l'introduzione di figure professionali dedicate, come il Caring Nurse, per migliorare la comunicazione tra personale sanitario, pazienti e familiari.

"È fondamentale ridurre i conflitti attraverso una maggiore attenzione alla comunicazione e alla gestione delle situazioni di tensione," ha dichiarato Polichetti. "Ma non basta. Occorre un impegno deciso per assicurare condizioni lavorative dignitose e sicure a tutti gli operatori sanitari. Il diritto alla sicurezza non è negoziabile".

Polichetti ha concluso il suo intervento ribadendo l'importanza di destinare risorse adeguate al settore sanitario e di adottare tutte le strategie necessarie per arginare il fenomeno delle aggressioni. "La sicurezza negli ospedali deve diventare una priorità nazionale. Continuerò a impegnarmi affinché episodi come quello di Salerno non restino solo casi di cronaca, ma diventino lo stimolo per un cambiamento reale e duraturo. La politica deve fare la sua parte, senza esitazioni".

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 101914105

Cronaca

Cronaca

Scoperta area trasformata in discarica abusiva: il sequestro nel napoletano

In data 17 ottobre 2025, i Carabinieri del N.O.E. di Napoli e della Compagnia di Nola, hanno dato esecuzione al "Decreto di sequestro preventivo", emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Nola su richiesta della locale Procura della Repubblica, di un'area di trasferenza sita nel Comune di Cimitile (NA),...

Cronaca

Tragedia a Ravello, Fabio trovato senza vita dopo ore di ricerche

Ritrovato nella tarda mattinata di ieri il corpo di Fabio Celella, il 45enne disperso dal 14 ottobre a Ravello. Dalla sera del 16 ottobre i Vigili del Fuoco erano alla ricerca del disperso a seguito della denuncia da parte di una dipendente dell'Hotel Caruso. Alle prime luci del mattino di ieri, 17 ottobre,...

Cronaca

Napoli Centrale, arrestato 26enne per minacce e resistenza: brandiva bottiglia rotta e coltello

Nella tarda serata del 13 ottobre, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 26enne napoletano con precedenti di polizia, anche specifici, per minaccia, resistenza a Pubblico Ufficiale e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. In particolare, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria per...

Cronaca

Como, sequestrato un elicottero del valore di 2 milioni di euro per esercizio abusivo della navigazione aerea

Nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle della Sezione Aerea di Varese e del Gruppo di Como, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Como, hanno concluso un'attività di polizia economico finanziaria nell'ambito della quale sono stati individuati due soggetti che - impiegando un elicottero...