Tu sei qui: CronacaEsito negativo per il mandato esplorativo a Fico, Mattarella convoca Draghi: «Voto non opportuno in piena emergenza»
Inserito da (Maria Abate), martedì 2 febbraio 2021 22:07:40
Nessun "Conte Ter", alla fine ci sarà un "governo del presidente". Poco fa, in diretta nazionale, il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha annunciato che il mandato esplorativo dato a Roberto Fico ha avuto esito negativo.
«Avverto il dovere - ha dichiarato - di rivolgere un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento, perché conferiscano la fiducia ad un governo di alto profilo che non debba identificarsi con alcuna formula politica. Conto quindi di conferire al più presto un incarico per formare un governo che faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili».
Mattarella ha convocato per domani mattina a mezzogiorno al Quirinale il professor Mario Draghi.
«Dalle consultazioni al Quirinale era emersa come unica possibilità di governo a base politica quella della maggioranza che sosteneva il governo precedente. La verifica della sua concreta realizzazione ha dato esito negativo. Vi sono adesso due strade tra loro alternative: dare immediatamente vita ad un nuovo governo adeguato a fronteggiare le gravi emergenze presenti: sanitaria, sociale, economica, finanziaria ovvero quella di immediate elezioni anticipate», ha spiegato.
Ma, ritenendo il «voto non opportuno» perché l'emergenza richiede una «pienezza delle funzioni» che non si avrebbe in campagna elettorale, Mattarella ha optato per un governo tecnico per portare a termine questioni importanti quali la campagna vaccinale, il Recovery Plan e l'emergenza sociale.
Dopo l'annuncio alla Nazione, Matteo Renzi ha twittato: «Abbiamo ascoltato le sagge parole del Presidente della Repubblica Mattarella: ancora una volta ci riconosciamo nella sua guida e agiremo di conseguenza».
Non è d'accordo Matteo Salvini che, invece ha scritto: «"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al Popolo...". Articolo 1 della Costituzione Italiana».
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 108013106
Momenti di preoccupazione hanno scosso nel tardo pomeriggio di ieri il litorale di Maiori, quando un bagnante ha notato un oggetto sospetto affiorare dalla sabbia nei pressi del lido "Stella Maris". Avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una granata, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra...
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...
L'azione di contrasto alla pirateria digitale segna un nuovo passo avanti con un'iniziativa che mira a colpire non solo chi gestisce le piattaforme illegali, ma anche gli utenti che ne usufruiscono. Su iniziativa di DAZN, alla quale hanno aderito la Lega Calcio Serie A e Sky Italia, e grazie al supporto...