Tu sei qui: CronacaEsplosione a Saviano: perdono la vita due bambini, la madre e la nonna. Padre e figlio estratti vivi
Inserito da (Admin), lunedì 23 settembre 2024 10:42:15
Saviano (NA) - Una domenica di lutto e sgomento ha colpito la comunità di Saviano, piccolo centro alle porte di Napoli, dove un'esplosione ha distrutto una palazzina in via Tappia 5, provocando la morte di quattro persone. di cui due bambini. Alle 7.05 del mattino, il boato ha scosso il quartiere: la deflagrazione, dovuta a una probabile fuga di gas, ha fatto collassare l'edificio in cui abitava la famiglia Zotto.
Il bilancio è drammatico: tra le macerie sono stati ritrovati i corpi senza vita di due bambini, Autilia Pia, di 4 anni, e Giuseppe, di 6. Insieme a loro, anche la madre Vincenza Spadafora, 41 anni, e la nonna Autilia, di 80 anni, hanno perso la vita. Solo il padre, Antonio Zotto, 40 anni, e il figlio più piccolo Gennaro, di 2 anni, sono stati estratti vivi dai soccorritori. L'uomo è stato trasportato d'urgenza al Cardarelli di Napoli in condizioni critiche, mentre il piccolo, ricoverato al Santobono, ha riportato solo una frattura al femore e se la caverà.
La deflagrazione è avvenuta nella zona di Masseria Carlona, nell'immediata periferia del centro storico di Saviano. Il boato ha attirato immediatamente l'attenzione dei residenti, che hanno assistito attoniti alla devastazione causata dall'esplosione. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i carabinieri e i vigili del fuoco, che hanno scavato tra le macerie per ore e con le mani alla ricerca dei dispersi.
L'esplosione ha causato anche danni agli edifici circostanti, con due famiglie evacuate a causa dei vetri e degli infissi distrutti. Le autorità locali, insieme alla Procura di Nola, stanno indagando sulle cause della tragedia, con l'ipotesi principale che si tratti di una fuga di gas.
Tutta la comunità di Saviano è sconvolta da quanto accaduto. Il sindaco, Vincenzo Simonelli, ha espresso il suo cordoglio e ha ringraziato i soccorritori per il loro impegno. Anche la premier Giorgia Meloni ha contattato il primo cittadino per esprimere la vicinanza del governo e delle istituzioni alla famiglia colpita da questa immane tragedia.
Ora, l'intera cittadina si stringe attorno ai sopravvissuti e ai familiari delle vittime, attendendo risposte sulle dinamiche che hanno portato a questa catastrofe.
Fonte: ANSA.IT
Fonte: Il Portico
rank: 10508101
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...