Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Veronica Giuliani

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaFatture false per oltre 10,5 milioni di euro: a Pordenone denunciati 15 imprenditori cinesi

Cronaca

Fatture false per oltre 10,5 milioni di euro

Fatture false per oltre 10,5 milioni di euro: a Pordenone denunciati 15 imprenditori cinesi

Denunciati 15 imprenditori cinesi, di cui 14 attivi nel Friuli occidentale.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 27 maggio 2025 08:26:46

I Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone hanno denunciato 15 imprenditori cinesi, tra cui i titolari di 13 imprese attive nel Friuli Occidentale, per la presentazione, nelle dichiarazioni fiscali, di costi relativi ad operazioni inesistenti per oltre 10,5 milioni di euro.

L'indagine, condotta dalle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Pordenone, è stata coordinata dall'Ufficio di Venezia della Procura Europea, l'EPPO (European Public Prosecutor Office), Autorità Giudiziaria competente a perseguire i reati di carattere economico-finanziario che attentano alle risorse dell'Unione Europea.

Partendo da una approfondita analisi di contesto del territorio pordenonese, è emerso che 13 aziende locali, gestite da cittadini cinesi, avevano inserito, nella loro contabilità, fatture, per oltre 10,5 milioni di euro (cui corrisponde un'IVA pari a 5,5 milioni di euro), emesse da una serie ricorrente di operatori economici - per gran parte attestati in Lombardia - formalmente intestati a loro connazionali ma, in realtà, riconducibili ad un'unica regìa.

Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle - sia sul campo che attraverso l'esame di migliaia di documenti contabili, doganali e fiscali e centinaia di rapporti bancari e finanziari - hanno permesso di appurare che le decine di fornitori altro non erano che "scatole vuote", create per il solo fine di evadere l'IVA e abbattere il risultato d'esercizio su cui le "clienti" pordenonesi avrebbero dovuto pagare le imposte dovute allo Stato.

Le centinaia di fatture incriminate, dovevano, infatti, documentare l'acquisto, da parte delle 13 aziende denunciate, di abbigliamento e altra merce in realtà proveniente - con canali non tracciati - dalla Repubblica Popolare Cinese, ostacolandone, agli Organi accertatori, la reale ricostruzione del percorso per l'inesistenza, in Italia, di ogni struttura o riferimento.

Lo schema fraudolento è, infatti, quello tipico di una "frode carosello", in cui le aziende fornitrici non hanno sedi operative e/o logistiche né dipendenti; sono formalmente gestite da persone che, sino a poco prima (quando lavoravano) erano semplici fattorini o camerieri; risiedono agli stessi indirizzi e/o si affidano ai medesimi consulenti e, soprattutto, incrementano, in pochi mesi - senza mai versare imposte - il proprio volume d'affari, da pochi spiccioli a decine e decine di milioni di euro.

Le transazioni venivano inizialmente pagate con modalità tracciabili ma il denaro finiva, poi, all'estero, essenzialmente in Cina, così da celare l'effettivo beneficiario della frode.

I 14 amministratori delle 13 società sono stati denunciati per dichiarazione fraudolenta con uso di fatture false, mentre il principale ideatore della frode, un altro cittadino cinese, è stato segnalato per l'emissione dei documenti soggettivamente inesistenti.

All'Agenzia delle Entrate i Militari del Nucleo P.e.f. hanno segnalato un abbattimento della base imponibile IRES di oltre 10,4 milioni di euro ed un'evasione d'IVA di oltre 5,5 milioni di euro, proponendo la cessazione della partita IVA per le società "fittizie" coinvolte nella frode.

L'attività svolta si inquadra nel più ampio dispositivo di polizia economico-finanziaria attuato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pordenone a contrasto delle frodi fiscali ed a tutela dei contribuenti onesti e delle imprese che rispettano le regole.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10023107

Cronaca

Cronaca

Bus Sita in panne a Castiglione: traffico bloccato, ambulanza costretta a un trasbordo

È completamente bloccata, da circa un'ora, la circolazione lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, all'altezza della curva di Castiglione, nel comune di Ravello, a causa di un guasto meccanico a un autobus della Sita in servizio di linea verso Salerno. Secondo le prime informazioni, il mezzo si sarebbe...

Cronaca

Paura a Salerno, bimbo di 2 anni rimane chiuso in auto sotto il sole: intervengono i Carabinieri

Attimi di paura a Salerno, dove un bambino di soli due anni è rimasto accidentalmente bloccato all'interno di un'auto sotto il sole, lungo il corso cittadino. Durante un normale servizio di pattuglia, i Carabinieri del N.O.R.M. - Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia locale - sono stati fermati...

Cronaca

Tragedia all'aeroporto di Orio al Serio: uomo morto risucchiato dal motore di un aereo

Tragedia questa mattina all'aeroporto di Orio al Serio a Bergamo, dove un uomo è morto dopo essere stato risucchiato dal motore di un aereo in fase di decollo. Lo rende noto la società di gestione dello scalo, Sacbo. L'episodio è avvenuto intorno alle 10:20 sulla via di rullaggio, coinvolgendo un Airbus...

Cronaca

Tragedia a Salerno, giovane precipita da una palazzina e perde la vita

Un tragico episodio ha scosso questa mattina la città di Salerno, dove il corpo senza vita di un giovane di circa 20 anni è stato rinvenuto nei pressi del lungomare Trieste. Come riporta il quotidiano "Il Mattino", il ragazzo, che si era allontanato da casa senza dare notizie, era stato cercato con apprensione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno