Tu sei qui: CronacaFebbre del Nilo: ricoverati due nuovi pazienti a Salerno, il bilancio dei contagi sale a cinque
Inserito da (Admin), domenica 8 settembre 2024 12:27:13
Sale la preoccupazione in provincia di Salerno per la Febbre del Nilo. Sono due i nuovi casi confermati nelle ultime ore, come come appreso dalle pagine di Telecolore con un articolo a firma di Franco Esposito.
Si tratta di un anziano residente a Salerno e di un uomo di 50 anni di Pontecagnano, recentemente sottoposto a trapianto. Entrambi i pazienti sono attualmente ricoverati in isolamento presso l'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.
Questi due nuovi contagi si aggiungono a una situazione già delicata nel territorio salernitano. Tra i pazienti già ricoverati, un 60enne di Roccadaspide, che sembra essere in via di miglioramento, e un 70enne di San Mango Piemonte, attualmente in coma presso lo stesso ospedale. A questi si unisce un 78enne di Agropoli, ricoverato nel reparto di Rianimazione a Napoli a causa di complicanze neurologiche.
La Febbre del Nilo, o West Nile Fever, è una malattia virale trasmessa principalmente dalle punture di zanzare infette, in particolare del genere Culex. Il virus, scoperto per la prima volta nel 1937 in Uganda, si è diffuso in diverse parti del mondo, inclusi Europa, Africa, Asia occidentale, Australia e America.
Gli uccelli selvatici fungono da serbatoio naturale del virus, che viene trasmesso all'uomo attraverso la puntura delle zanzare. Sebbene la maggior parte delle infezioni siano asintomatiche, in rari casi possono insorgere sintomi gravi, soprattutto negli anziani e nei soggetti immunodepressi, come febbre alta, debolezza muscolare, disorientamento, e nei casi più estremi, encefalite letale.
Al momento, le autorità sanitarie raccomandano misure di prevenzione per evitare le punture di zanzara, soprattutto nelle aree più esposte, e monitorano costantemente la situazione epidemiologica.
La popolazione è invitata a prestare particolare attenzione a proteggere i più vulnerabili, come anziani e persone con malattie croniche.
Fonte: Telecolore.
Foto di Himas Rafeek da Pixabay
Fonte: Il Vescovado
rank: 104725109
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....