Tu sei qui: CronacaFestival del Cinema di Salerno, a Cava la sezione religiosa
Inserito da (admin), lunedì 15 novembre 2010 00:00:00
Presentata questa mattina a Palazzo di Città la sezione cavese del 64° Festival Internazionale del Cinema di Salerno, in programma da oggi a sabato 20 novembre presso il Cine-Teatro Augusteo di Salerno. Il cinema religioso il “soggetto” della sezione in programma nella città metelliana.
Alla presenza del presidente del Festival, Mario De Cesare, e dell’assessore Vincenzo Passa, il consigliere delegato alla Cultura, avv. Giovanni Del Vecchio, si è soffermato sull’importanza e sul significato dell’ingresso cavese in un circuito/evento così prestigioso.
«E’ motivo di grande soddisfazione per la città di Cava de’ Tirreni - ha dichiarato Del Vecchio - ospitare per la prima volta una sezione cinematografica della 64ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, questa splendida kermesse che per storia e prestigio è entrata di diritto non solo nella tradizione cinematografica della città di Salerno, ma anche dell’intera provincia per la sua natura itinerante. La nostra Amministrazione non solo ha patrocinato questa iniziativa, ma ha anche inserito la sezione dedicata ai film religiosi nel cartellone istituzionale degli eventi culturali della città di Cava de’ Tirreni, sposando in pieno il connubio tra la cinematografia e la religione, che oggi rappresenta un filone di assoluta novità ed interesse, dove il cinema diventa uno strumento non solo di fede e di conoscenza, ma anche di promozione e riscoperta delle tradizioni di luoghi sacri e mistici della provincia di Salerno, a volte non adeguatamente valorizzati perché poco conosciuti».
La giornata dedicata alla proiezione dei film religiosi è mercoledì 17 novembre presso la sala del Teatro Comunale di Cava de’ Tirreni, con inizio alle ore 15.30, con il coinvolgimento delle scuole e delle parrocchie del territorio comunale. I film religiosi in concorso sono quattro: “Vangeli” di Roberto Diodato, “I Santi Martiri Salernitani” di Paolo Romano, “I Segreti di Fatima” di Elisabetta Castana, “L’unica Via” di Massimo Manservigi.
Le pellicole in concorso saranno giudicate da una giuria popolare selezionata. Nell’intervallo delle proiezioni si svilupperà un Forum sul tema del “Cinema religioso”, con il coinvolgimento del pubblico.
Sabato 20 novembre, presso il Teatro Augusteo di Salerno, nel corso della serata finale, il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, premierà il film vincitore della sezione speciale “Cinema Religioso”.
«Sono convinto - ha concluso il consigliere Giovanni Del Vecchio - che Cava de’ Tirreni rappresenterà per questo evento cinematografico una location d’eccezione, in prospettiva della celebrazione nel 2011 del Millenario della Abbazia Benedettina della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni, che sarà caratterizzato da un ricchissimo calendario di eventi culturali e religiosi».
Fonte: Il Portico
rank: 10594108
Un’ondata di tentativi di truffa sta interessando Maiori, Minori e Amalfi, con i truffatori che prendono di mira principalmente gli anziani. La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di residenti preoccupati, poiché i malintenzionati stanno chiamando direttamente...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...
La notte dell’8 maggio, a Salerno, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. della Compagnia di Battipaglia hanno arrestato un uomo per il reato di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, l’individuo avrebbe tentato di sottrarsi a un controllo...
Un episodio insolito si è verificato questa mattina intorno alle 13:20 a Maiori, quando un turista ha perso il suo portafoglio nel fiume che attraversa il corso Reginna, nel cuore della cittadina. Immediatamente allertati, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per recuperare il portafoglio e consentire...