Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Geremia

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaFinale pirotecnico per il Quarantennale degli "Archibugieri SS. Sacramento"

Cronaca

Finale pirotecnico per il Quarantennale degli "Archibugieri SS. Sacramento"

Inserito da (admin), lunedì 1 marzo 2010 00:00:00

Chiusura di lusso per l’evento Quarantennale dell’Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”. Tre appuntamenti prestigiosi, svoltisi sabato 27 e domenica 28 febbraio presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni, hanno caratterizzato il gran finale dei festeggiamenti approntati dal Sodalizio folkloristico metelliano per celebrare la speciale ricorrenza del 40° anniversario della fondazione.

Ad “aprire le danze”, sabato mattina, è stato il Convegno Nazionale “Folklore e Millennio”, al quale hanno partecipato illustri relatori: Mons. Benedetto Maria Chianetta, Abate dell’Abbazia benedettina della SS. Trinità; Marco Galdi, Direttore Generale della Provincia di Salerno e Componente del Comitato Nazionale per il Millennio; Benito Ripoli, Presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari; Daniele Fasano, già Assessore all’Istruzione; Antonio Luciano, Presidente della Consulta cittadina delle Associazioni e dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni; Carmine D’Alessio, Amministratore dell’agenzia di comunicazione MTN Company.

Dopo i saluti di Paolo Apicella, Presidente degli “Archibugieri SS. Sacramento”, i presenti hanno dato vita ad un vivace ed interessante dibattito, moderato dal giornalista Lello Pisapia ed incentrato sulle tradizioni e sul folklore cavesi proiettati nell’ottica del Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità.

Due aspetti, Folklore e Millennio, legati dal comune denominatore dell’identità, quella propria del popolo cavese, ed entrambi destinatari di cospicui fondi dalla Provincia di Salerno, come annunciato dal Direttore Generale dell’Ente, Marco Galdi, che ha anche rimarcato l’importante ruolo “sociale” svolto dalle associazioni folkloristiche cittadine nei confronti di tantissimi giovani.

Un movimento folkloristico, quello cavese, particolarmente diffuso, sentito e radicato sul territorio, come evidenziato da Benito Ripoli, che ha sottolineato il suo profondo attaccamento alla città metelliana e preannunciato ulteriori collaborazioni con l’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni.

Carmine D’Alessio ha, poi, ricordato come Folklore e Millennio siano due tematiche su cui la comunicazione ed il marketing possono far leva per attrarre flussi turistici in città, mentre Antonio Luciano ha invocato l’aiuto delle istituzioni per la risoluzione positiva di alcune problematiche, in primis quella legata all’uso delle armi, che potrebbero mettere a serio rischio il futuro dei “Gruppi Trombonieri” metelliani.

Le conclusioni del dibattito sono state affidate a Mons. Benedetto Maria Chianetta, che ha rimarcato lo strettissimo legame tra l’Abbazia della SS. Trinità e la Città di Cava de’Tirreni, non mancando di sottolineare il grande lavoro di marketing e comunicazione per il Millennio, in occasione del quale si spera ancora nella visita di Papa Benedetto XVI.

Il Convegno è stato preceduto dall’inaugurazione, affidata all’Abate Chianetta, della Mostra-concorso “Folklore e Millennio”, riservata agli alunni delle scuole elementari e medie cittadine, chiamati ad esprimersi sull’argomento nelle 4 sezioni in concorso: poesie/brani, elaborati grafici, lavori fotografici e lavori effettuati con materiale povero.

I 164 elaborati realizzati, tutti di pregevole qualità, testimoniano il grande successo dell’iniziativa organizzata dagli “Archibugieri SS. Sacramento” e la notevole attenzione mostrata dai bambini verso l’universo folkloristico, le tradizioni cittadine e le celebrazioni del Millennio.

I lavori sono rimasti in esposizione nel Foyer della Sala Teatro Comunale fino alla serata di domenica 28 febbraio, quando si è svolta la cerimonia di premiazione della manifestazione. Alla presenza di numerosi bambini ed insegnanti, sono stati consegnati riconoscimenti a tutti gli Istituti scolastici ed ai Circoli Didattici partecipanti all’iniziativa e sono stati premiati i bambini autori dei lavori vincitori.

A consegnare i riconoscimenti sono stati i componenti della Giuria del concorso, composta da Daniele Fasano (Presidente), Carmine D’Alessio e Paolo Apicella. Ecco l’elenco completo dei vincitori: Sezione “Poesie/brani”: Raffaele Vitale - Scuola Elementare di Passiano; Sezione “Elaborati grafici”: Giovanni Armenante - Scuola Elementare di S. Giuseppe al Pozzo; Sezione “Lavori fotografici” e Sezione “Lavori con materiale povero”: Marisa Avagliano, Danny Citro, Francesco De Sio, Oriana Di Salvatore, Rosa Lamberti, Jessica Palazzo, Denny Palladino, Giovanna Rescigno, Rita Russo e Domenico Vitale - Scuola Elementare di Dupino.

La riuscita “due giorni” si è chiusa, sempre domenica 28 febbraio presso la Sala Teatro Comunale, con il “Galà finale del Quarantennale”. Una serata di festa per tutti i soci dell’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”, caratterizzata da un susseguirsi continuo di sorprese, novità e premiazioni.

Tutte le emozioni, gli appuntamenti più significativi e le tappe indelebili di 40 anni di storia associativa sono stati rivissuti e ripercorsi grazie ad un apprezzatissimo video realizzato dai giovani soci Mario D’Amato ed Andrea Vitale.

La premiazione dei “soci anziani” ed il conferimento del titolo di “socio onorario” ad alcune figure storiche dell’Associazione hanno preceduto il taglio della torta del Quarantennale, accompagnato dalla presentazione - sorpresa assoluta per i presenti - delle nuove divise del Sodalizio. “Emozione pura” in sala. Un autentico “colpo di teatro” per la degna chiusura della “due giorni” e di tutto l’evento Quarantennale, che ancora una volta ha proposto gli “Archibugieri SS. Sacramento” alla ribalta locale e nazionale.

Per info e contatti:
Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442299; cell: 347.1251897. Sito web: www.archibugieri.it; email: info@archibugieri.it.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Mons. Benedetto Maria Chianetta ammira uno dei lavori vincitori (foto servizio di Angelo Tortorella) Mons. Benedetto Maria Chianetta ammira uno dei lavori vincitori (foto servizio di Angelo Tortorella)
I relatori del Convegno I relatori del Convegno
Alcuni vincitori della Mostra-concorso Alcuni vincitori della Mostra-concorso
Taglio della torta con i consiglieri Taglio della torta con i consiglieri
Paolo Apicella Paolo Apicella
Marco Galdi Marco Galdi
Lello Pisapia Lello Pisapia
Benito Ripoli Benito Ripoli
Il taglio del nastro della mostra Il taglio del nastro della mostra
Antonio Di Giovanni Antonio Di Giovanni
Antonio Luciano Antonio Luciano
Daniele Fasano Daniele Fasano
Carmine D\'Alessio Carmine D\'Alessio
Il socio onorario Nicola Bruno Il socio onorario Nicola Bruno
Mario D\'Amato ed Andrea Vitale Mario D\'Amato ed Andrea Vitale
Il socio anziano Antonello Di Prisco Il socio anziano Antonello Di Prisco
Vincitore sezione elaborati grafici Vincitore sezione elaborati grafici
Vincitore sezione lavori con materiale povero Vincitore sezione lavori con materiale povero
L\'Abate legge la poesia vincitrice L\'Abate legge la poesia vincitrice
Lello Pisapia, Rosa Pollice, Pierpaola Magliano e Valentina Di Martino Lello Pisapia, Rosa Pollice, Pierpaola Magliano e Valentina Di Martino
Scolaresche in visita alla mostra Scolaresche in visita alla mostra
I relatori I relatori
La premiazione degli istituti scolastici La premiazione degli istituti scolastici
Raffaele Vitale legge la sua poesia vincitrice Raffaele Vitale legge la sua poesia vincitrice
L\'Abate Benedetto Chianetta L\'Abate Benedetto Chianetta
I medaglioni donati dagli Archibugieri ai relatori I medaglioni donati dagli Archibugieri ai relatori
Foto di gruppo finale per i relatori Foto di gruppo finale per i relatori
Mons. Chianetta ammira i lavori in mostra Mons. Chianetta ammira i lavori in mostra
La premiazione di Giovanni Armenante La premiazione di Giovanni Armenante
Gran finale con il taglio della torta Gran finale con il taglio della torta

rank: 10917100

Cronaca

Cronaca

Cellulari in carcere, brindisi e festeggiamenti tra i detenuti: indagini in corso a Salerno

Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...

Cronaca

Tragedia sull'A4, auto piomba su un cantiere autostradale: morti marito e moglie

Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...

Cronaca

Mercogliano: salvati due cuccioli appena partoriti e la madre in una canale di scolo

Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...

Cronaca

Napoli, donna occupa abusivamente appartamento di proprietà comunale

Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno