Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Maria degli Angeli

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Folklore e Millennio", gran finale per il Quarantennale degli "Archibugieri SS. Sacramento"

Cronaca

"Folklore e Millennio", gran finale per il Quarantennale degli "Archibugieri SS. Sacramento"

Inserito da (admin), venerdì 26 febbraio 2010 00:00:00

Convegno, Mostra e Galà: triplo prestigioso appuntamento per il gran finale del Quarantennale dell’Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”. Dopo aver festeggiato finora il 40° anniversario della fondazione con lo svolgimento della “Rassegna Gastronomica”, del “Gran Galà” e della “Festa Medioevale”, l’Associazione folkloristica metelliana ha allestito un finale pirotecnico per onorare la speciale ricorrenza.

Sarà la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni, sita in Corso Umberto I, ad ospitare sabato 27 e domenica 28 febbraio l’attesa manifestazione, che si articolerà in tre momenti: un Convegno nazionale ed una Mostra-concorso, legati dal comune denominatore “Folklore e Millennio”, ed il “Galà finale del Quarantennale”.

Le tradizioni ed il folklore cavesi, proiettati nell’ottica del Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità, saranno la tematica centrale del Convegno nazionale “Folklore e Millennio”, in programma sabato 27 febbraio alle ore 10.15.

Al dibattito, moderato dal giornalista Lello Pisapia, interverranno: S.E. Mons. Benedetto Maria Chianetta, Abate dell’Abbazia benedettina della SS. Trinità; Marco Galdi, Direttore Generale della Provincia di Salerno e Componente del Comitato Nazionale per il Millennio; Benito Ripoli, Presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari; Daniele Fasano, già Assessore all’Istruzione; Antonio Luciano, Presidente della Consulta cittadina delle Associazioni e Presidente dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni; Carmine D’Alessio, Amministratore dell’agenzia di comunicazione MTN Company; Paolo Apicella, Presidente degli “Archibugieri SS. Sacramento”.

Sarà un momento di stimolante incontro-confronto sulle prospettive del Folklore in rapporto all’evento Millennio, con attenzione puntata anche sulla dibattuta problematica legata all’uso degli archibugi.

Il Convegno sarà preceduto dall’inaugurazione, prevista alle ore 10.00, della Mostra-concorso “Folklore e Millennio”, aperta agli alunni delle scuole primarie e secondarie cittadine, chiamati ad esprimersi sull’argomento nelle 4 sezioni in concorso: elaborati grafici, poesie/brani, lavori effettuati con materiale povero e lavori fotografici.

Un’iniziativa volta a suscitare l’attenzione, la curiosità e la passione di bambini e ragazzi verso l’universo folkloristico e più in generale le tradizioni cittadine, non disgiunte dalle celebrazioni del Millennio. E la risposta dei piccoli studenti è stata ampiamente positiva. Oltre 160 gli elaborati realizzati, che saranno in esposizione presso il Foyer della Sala Teatro Comunale dalle ore 10.00 di sabato 27 alle ore 18.30 di domenica 28 febbraio.

Domenica 28 febbraio, poi, alle ore 19.00, si svolgerà la cerimonia di premiazione della Mostra-concorso, con la consegna di riconoscimenti a tutti gli istituti scolastici partecipanti all’iniziativa ed ai vincitori delle 4 sezioni in concorso, scelti da un’apposita Giuria presieduta dall’ex Assessore all’Istruzione Daniele Fasano e composta da Carmine D’Alessio, Amministratore MTN Company, e Paolo Apicella, Presidente “Archibugieri SS. Sacramento”.

Ma non è finita qui. L’intensa “due giorni” si concluderà alle ore 20.30 con il “Galà finale del Quarantennale”. Una “serata di gala” riservata ai soci dell’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”, che sarà caratterizzata da tante sorprese e novità e durante la quale saranno rievocati i momenti più significativi dei 40 anni di vita associativa, partita nel 1969 quando un manipolo di appassionati, guidati dal compianto Luca Barba e da Armando Gallo, decisero di dare vita al Sodalizio.

Appuntamento, dunque, al 27 e 28 febbraio presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni per la degna chiusura di un anno intenso ed indimenticabile, vissuto all’insegna della passione e dell’amore per i colori bianconeri del “SS. Sacramento” e per la storia e le tradizioni cittadine.

Per info e contatti:
Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442299; cell: 347.1251897. Sito web: www.archibugieri.it; email: info@archibugieri.it.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10804105

Cronaca

Cronaca

Bambino rischia di annegare a Erchie: salvato in extremis e trasportato in elicottero al Santobono Sommario:

Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....

Cronaca

Espulsi tre cittadini stranieri a Salerno: uno accompagnato al Cpr, un altro rimpatriato

Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...

Cronaca

Napoli, sorpresi con borse di note “griffe” e numerosi accessori di moda contraffatti: denunciati

Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...

Cronaca

Gioielli pagati con soldi falsi: arrestati due truffatori a Milano, refurtiva restituita

Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno