Tu sei qui: CronacaFondi europei: le istruzioni per l'uso
Inserito da Il Denaro (admin), martedì 30 ottobre 2001 00:00:00
Lo sviluppo della Società dell'Informazione in Campania è finanziato dal Por attraverso due Misure: la 6.2 e la 6.3. Vediamo in che modo.
Iniziative sperimentali
La Misura 6.2, intitolata «Realizzazione di azioni e di iniziative sperimentali di promozione di collaborazioni tra il sistema produttivo e la Pubblica Amministrazione», si sviluppa in tre azioni specifiche:
- impiego dell'information and comunication technology (Ict) presso le Pubbliche Amministrazioni, in particolare nell'offerta di servizi ai cittadini ed al sistema produttivo;
- impiego dell'information and comunication technology presso il sistema produttivo regionale;
- realizzazione di iniziative ed azioni sperimentali, promuovendo la collaborazione tra Pubblica Amministrazione e sistema produttivo.
Aree tematiche
Per quello che concerne l'ultima delle azioni, è stato recentemente pubblicato il bando, le cui sette aree di riferimento sono:
- capitale umano e conoscenza;
- lavoro ed impresa;
- valorizzazione del territorio;
- economia logistica e servizi;
- pubblica amministrazione;
- tecnologie e infrastrutture;
- cultura e contenuti.
Le disponibilità finanziarie relative alle annualità 2000- 2001 ammontano a 15.493.707 euro, vale a dire poco meno di 30 miliardi di lire. Il contributo è fissato nella misura del 100 per cento delle spese ammissibili.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare al bando i soggetti pubblici e le Pubbliche Amministrazioni presenti sul territorio regionale che operano nell'ambito dello sviluppo socio-economico-territoriale. I destinatari sono la Regione Campania, gli enti di ricerca scientifica tecnologica innovativa ed i Consorzi e le società miste operanti sul territorio regionale.
Proposta d'intervento
La proposta d'intervento, o «idea progetto», deve essere presentata dal Rappresentante legale del soggetto proponente attraverso una domanda in cui bisogna espressamente dichiarare:
- l'area tematica per la quale si intende partecipare;
- la descrizione dell'intervento;
- il bacino di utenza;
- la verifica della coerenza con gli obiettivi ed i contenuti del Por con l'iniziativa «e-Europe» dell'Unione europea.
La scadenza del bando è fissata per il prossimo 30 novembre. Secondo Francesco Pisapia, presidente della Sezione Consulenza dell'Unione Industriali di Napoli, la vera innovazione consiste nell'interazione tra sistemi produttivi e Pubblica Amministrazione, oggi scarsamente visibili l'uno nell'altra.
Fonte: Il Portico
rank: 10817106
La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per non aver garantito una protezione adeguata ai cittadini che da anni denunciano gli effetti dell'inquinamento ambientale causato dalle Fonderie Pisano, stabilimento industriale situato a pochi chilometri dalle abitazioni di Salerno, Pellezzano...
Choc a Scortichino, frazione di Bondeno, in provincia di Ferrara, dove è stato ritrovato il cadavere di una donna di novant'anni all'interno di un garage. Il corpo, come scrive Sky TG24, era avvolto nel cellophane e, secondo una ricostruzione dei carabinieri, il responsabile sarebbe il figlio della donna,...
Il 1° maggio 2025, presso il casello di Castellammare di Stabia dell'Autostrada A/3, Salerno-Pompei-Napoli, la Polizia di Stato di Salerno, ha provveduto all'arresto, in flagranza del reato di furto, di un individuo di anni 49. In particolare, su segnalazione del Centro Operativo Polizia Stradale di...
Il 1° maggio 2025, presso il casello di Castellammare di Stabia dell'Autostrada A/3, Salerno-Pompei-Napoli, la Polizia di Stato di Salerno, ha provveduto all'arresto, in flagranza del reato di furto, di un individuo di anni 49. In particolare, su segnalazione del Centro Operativo Polizia Stradale di...