Tu sei qui: CronacaForte terremoto tra Lazio, Marche e Abruzzo: ad Amatrice crolla mezzo paese
Inserito da (redazionelda), mercoledì 24 agosto 2016 06:10:14
Poche ore fa, alle 3.36, una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6 è stata registrata nelle Marche con epicentro ad Accumoli a soli 4km di profondità.
Due le vittime già accertate, dal profilo di Palazzo Chigi leggiamo che mezzi speciali della protezione civile sono in viaggio per raggiungere le zone colpite.
Il Sindaco di Amatrice ha dichiarato a RaiNews24 che metà paese è crollato e che molte persone sarebbero intrappolate sotto le macerie.
Una nuova scossa in mattinata è stata registrata tra Lazio, Marche e Abruzzo ed è stata avvertita nel centro Italia anche in alta quota, alle 4.34.
La scossa e' stata avvertita persino in Costiera Amalfitana: i più sensibili sono stati svegliati dal lieve movimento tellurico.
AGGIORNAMENTI
ore 6.25: Mentre si moltiplicano le immagini sui social prende forma la dimensione del terremoto che questa mattina nel Reatino ha causato crolli in diverse cittadine.
Dal sito dell'Ansa leggiamo che le due vittime accertate sono una coppia di anziani deceduti nello stesso crollo a Pescara del Tronto, frazione di Arquata.
Il sisma è stato avvertito fino a Rimini verso nord e a Napoli verso sud. Paura in tutto il centro Italia.
La macchina degli aiuti e la solidarietà degli italiani si è immediatamente messa in moto. Si scava per salvare un'intera famiglia che sarebbe sepolta in uno dei crolli ad Accumoli.
ore 6.45: In Abruzzo, all'Aquila, Teramo e Pescara la gente è scesa in strada. Anche a Norcia e nei paesi vicini si è scelto di non rimanere in casa. Un forte rumore di crollo è stato avvertito dalla parete est del Corno Piccolo sul Gran Sasso. Alcuni giunti di pilastri che sorreggono i viadotti della A25, tra Pratola e Cocullo (L'Aquila), si sarebbero mossi e sono in corso controlli da parte dei tecnici della Strada dei Parchi, anche se al momento la circolazione non è stata interdetta.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101188106
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...