Tu sei qui: CronacaFrana Ravello-Chiunzi: Regione Campania inserirà progetto da 5 mln in prossimi POR
Inserito da (redazionelda), mercoledì 14 ottobre 2015 12:23:21
Sarà inserito nell'imminente programmazione del POR 2014-2020 - atteso che il POR 2007-2013 è già terminato e non residua di risorse utili - il progetto da 5 milioni di euro di mitigazione del rischio idrogeologico per il versante montano sovrastante la strada provinciale 1 Ravello-Chiunzi, nel territorio di Tramonti, chiusa al traffico da tre anni. E' quanto stabilito a margine del summit svoltosi ieri sera in Regione Campania. Con l'assessore Serena Angioli e il vice presidente e assessore all'Ambiente Fulvio Bonavitacola hanno preso parte alla riunione il presidente della Comunità Montana e Sindaco di Scala Luigi Mansi, il vice sindaco di Tramonti Domenico Amatruda e il sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier.
All'incontro, svoltosi in un clima cordiale e collaborativo, hanno partecipato anche funzionari della Provincia di Salerno, con la presenza del dirigente Domenico Ranesi e di Sergio Santoro, geologo, co-redattore del progetto.
Al termine di un lungo ed articolato approfondimento su tutti gli aspetti del fenomeno, dalla difesa del suolo alle ricadute economiche, dalla gestione del territorio agli impatti sociali, la Regione Campania, riconosciuta la gravità della problematica e l'importanza strategica dell'arteria nell'ambito della rete stradale della costiera amalfitana, si è impegnata al reperimento delle somme necessarie per la realizzazione del progetto esecutivo redatto dal professor Giovanni de Marinis, ordinario dell'Università di Cassino, e dal C.U.G.RI. (Consorzio Interuniversitario "Centro Universitario per la Previsione e Prevenzione Grandi Rischi") presso l'Università di Salerno, nella persona del professor Domenico Guida.
Le performance pianificate non si limitano ad impedire strutturalmente alle frane di venire giù, ma prevedono anche una parte sperimentale, a cura del CUGRI, relativa allo studio del comportamento dei materiali (pomici e lapilli) in colata di cui nell'ambito scientifico non si dispone di dati accurati. Inoltre è prevista l'installazione di un sistema di video-allarme che attiva l'accensione di semafori per l'interruzione della circolazione stradale durante avversità atmosferiche di rilevante entità.
La progettazione, presentata in Regione nel gennaio scorso, pur completa di tutti i pareri e le autorizzazioni occorrenti per l'immediata cantierabilità dei lavori, ad oggi non ha ancora ottenuto il relativo finanziamento.
Con deliberazione numero 313 del 21/5/2015, a dieci giorni dalle elezioni, la Regione Campania ha preso atto del progetto della Comunità Montana e si era impegnata a programmare con successivo atto l'attribuzione dello stanziamento necessario.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100324102
Lo scorso 2 agosto, il personale della Squadra Mobile, con l'ausilio di un equipaggio dell'UPGSP della Questura di Salerno, ha proceduto all'arresto di un giovane, classe 2002, già gravato da precedenti di polizia, per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione di armi...
Fabio Rosa e Danilo Boz, entrambi diciannovenni e uniti da una grande passione per il calcio, hanno perso la vita la sera di martedì 5 agosto in un terribile incidente stradale avvenuto nella galleria Val Colvera, tra Frisanco e Maniago (PN). I due giovani rientravano da un allenamento con il Maniago...
La Guardia Costiera di Salerno ha coordinato le operazioni di recupero dell'unità da pesca affondata domenica 3 agosto davanti al porto di Marina d'Arechi. Si sono concluse, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Salerno e in meno di 48 ore, le operazioni di recupero del motopeschereccio...
Si sono concluse, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Salerno e in meno di 48 ore, le operazioni di recupero del motopeschereccio affondato domenica 3 agosto. Nell'incidente, le cui cause sono ancora in via di accertamento e a seguito del quale la Capitaneria di Salerno ha avviato un'inchiesta...