Tu sei qui: CronacaFranco Senatore espone le "Memorie di una Città"
Inserito da Livio Trapanese (admin), lunedì 5 maggio 2008 00:00:00
Nell'ambito degli scopi che il Maestro Francesco (Franco) Senatore si è prefisso sin dalla sua giovine età, allo scopo anche di perseguire le tecniche creative tramandatagli dal mai tanto compianto genitore, don Salvatore, origina la promozione, la diffusione e la valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni della nostra amata Città di Cava de'Tirreni.
Presentare ai contemporanei i luoghi, gli usi e gli eventi che hanno caratterizzato la secolare "Valle Metelliana", significa far memoria delle tradizioni culturali dei Cavesi, sublimate dall'ameno paesaggio cittadino. La rappresentazione pittorica del Maestro Senatore, che consta di ben 31 tavole a colori, è occasione, per le giovani generazioni, di far rinverdire l'assopito legame affettivo verso la nostra secolare "Bologna del Sud".
Corre l'obbligo segnalare che nei giorni 2 e 3 marzo c.a. le opere pittoriche sono state poste all'attenzione dei giovani studenti della Scuola Media Inferiore "Giovanni XXIII". Solo conoscendo com'era questa nostra "Piccola Svizzera" nel lontano passato, si possono valorizzare i plessi architettonici che la caratterizzano, per tramandarne l'immenso valore storico-scientifico.
Oggi, quanti ricordano il gioco con la trottola di legno (lo strummolo); il noleggio delle carrozzelle, trainate da magnifici quadrupedi, che consentivano ai nostri progenitori di raggiungere, dal Borgo, le frazioni che cingono la nostra amena valle; l'arte del lustrare le scarpe ad opera dei "lustrascarpe", detti "sciuscià"; il variegato mercato di Viale Francesco Crispi, non trascurando la notissima fiera di San Germano, puntualmente svoltasi fino agli anni '30 in Piazza Giovanni Nicotera (Piazza San Francesco) e gli eventi bellici del settembre 1943.
Vogliamo ricordare che il Maestro Franco Senatore dal 4 al 19 maggio 2002, nel Complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio, ci presentò "La Storia di Cava Illustrata" e dal 17 al 30 settembre 2004, nell'atrio d'ingresso dell'ex Chiesa di San Giovanni Battista, ci presentò le "Immagini della memoria".
Con questa terza "fatica" il Maestro ci rivela anche scorci delle frazioni di Pregiato, Santa Maria al Toro, Santissima Annunziata, Sant'Arcangelo, Pianesi, Arco, Corpo di Cava e Maddalena, prima della loro cementificazione. Le opere di Senatore, esposte dal 3 al 17 maggio nel portone dell'ex Scuola Elementare delle Suore di Santa Giovanna Anthida, pongono il visitatore a confrontare i luoghi ritratti da come erano nel remoto passato a come, con amara nostalgia, si presentano oggi. Esse occupano un'apposita pagina nel sito internet www.archibugieritrombonierisenatore.it. Ringraziamo il Maestro Franco Senatore per aver realizzato questa terza rassegna pittorica e per averci dato l'opportunità, seppur con labili ricordi, di "rivivere" i luoghi, gli usi e gli eventi della nostra fanciullezza.
Fonte: Il Portico
rank: 10234103
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....