Tu sei qui: CronacaFrantumavano la roccia e sversavano a valle, abusivismo alla base delle frane di Positano
Inserito da (Maria Abate), venerdì 31 luglio 2020 10:35:44
Si sta facendo sempre più luce sulla causa dei due episodi di frana a Positano, in località Laurito, lo scorso 26 luglio, che fortunatamente non interessarono i diportisti nello specchio di mare sottostante.
È stata confermata la tesi che era stata ipotizzata fin dai primi rilevamenti da parte dei Vigili del Fuoco. È stato un abuso edilizio - scrive Il Mattino - a far crollare materiale roccioso in mare.
Insospettiti, gli uomini della Guardia Costiera, giunti a interdire la zona evitando che qualche imbarcazione potesse avvicinarsi, hanno immediatamente allertato il Centro di coordinamento ambientale della Direzione marittima della Campania, agli ordini dell'ammiraglio ispettore Pietro Vella.
Quindi, in seguito agli accertamenti condotti dagli uomini della Capitaneria di Porto con il supporto dell'ufficio tecnico comunale di Positano, è stato accertato che alcune delle villette realizzate in quella zona, aggrappate alla roccia, per un totale di circa 200 metri quadrati, erano state realizzate abusivamente.
Ma non solo: grazie ad un pattugliamento aereo, i militari hanno anche scoperto che lavori erano ancora in corso, con una macchina per la frantumazione delle rocce ben occultata con teloni di colore verde. I materiali di risulta derivanti dagli sbancamenti nella roccia venivano rilasciati a valle.
Il manufatto abusivo è stato posto sotto sequestro insieme all'intero costone roccioso da cui era partita la frana, di circa 6mila mq.
(Foto: Fabio Fusco)
Leggi anche:
Paura a Positano, frana di vaste proporzioni in località Laurito [FOTO]
Fonte: Positano Notizie
rank: 106517105
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo all'interno di un panificio situato nel centro cittadino. L'operazione, condotta nell'ambito dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare, ha fatto emergere alcune...
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...