Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Pio X papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaFrode allo Stato per 3 milioni di euro tramite “18app”: quattro persone nei guai ad Ercolano

Cronaca

Ercolano, frode, 18 app, arresti

Frode allo Stato per 3 milioni di euro tramite “18app”: quattro persone nei guai ad Ercolano

Il meccanismo fraudolento avrebbe permesso di conseguire in un quadriennio il rimborso di circa 6.400 voucher “18APP” intestati a beneficiari residenti in tutto il territorio nazionale, traendo ingenti profitti e cagionando al MIC un danno stimato in circa 3 milioni di euro.

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 21 dicembre 2023 17:00:43

Nuovi sviluppi sul raggiro milionario tramite la 18app smascherato a Ercolano lo scorso febbraio, quando furono applicate misure cautelari nei confronti di nove indagati per reati di associazione per delinquere, truffa aggravata ai danni dello Stato e autoriciclaggio. In quell'occasione, furono anche sequestrati beni per un valore stimato di circa 3 milioni di euro.

Nella giornata di ieri, la Compagnia di Portici della Guardia di Finanza ha eseguito, su delega della Procura della Repubblica di Napoli, misure cautelari personali e reali nei confronti di quattro individui e dei beni a loro riconducibili.

Gli atti giudiziari sono il risultato di approfondite indagini che hanno rivelato l'esistenza di un presunto sodalizio criminale legato ai gestori di una libreria ad Ercolano, che, in collaborazione con intermediari, avrebbero orchestrato un meccanismo diretto all'illecita riscossione e conversione in denaro di buoni del valore di 500 euro ciascuno. Tali buoni erano emessi dal Ministero della Cultura (MIC) nell'ambito del progetto noto come "bonus cultura 18APP", che mira a sostenere le spese culturali dei neo-diciottenni, consentendo loro di acquistare libri o fruire di beni e servizi di natura culturale.

Le indagini hanno rivelato indebite conversioni in denaro dei "buoni cultura" e simulazioni nella compravendita di libri, così consentendo agli indagati di richiedere e incassare dal MIC il rimborso dell'intero valore di ciascun "buono".

Il meccanismo fraudolento avrebbe permesso di conseguire in un quadriennio il rimborso di circa 6.400 voucher "18APP" intestati a beneficiari residenti in tutto il territorio nazionale, traendo ingenti profitti e cagionando al MIC un danno stimato in circa 3 milioni di euro.

Tre degli indagati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, mentre per il quarto è stato disposto l'obbligo di dimora nel comune di residenza, sostituendo così la precedente misura detentiva. Per tutti i membri del presunto sodalizio, è stato ordinato il sequestro preventivo di beni fino a concorrenza del danno stimato.

«I nuovi sviluppi delle indagini sul raggiro milionario tramite la 18app smascherato lo scorso febbraio a Ercolano, in provincia di Napoli, confermano quanto sia necessario continuare a fare luce sui meccanismi di uno strumento che, nel concreto, si è rivelato essere critico. Ringrazio i militari della Guardia di Finanza per il loro impegno», ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

«Appare surreale che oggi, alla luce delle tante truffe scoperte, ci sia ancora chi continua a difendere un bonus che, pur avendo nobili intenti, deve essere riformato. Per correggere le storture emerse, da gennaio la vecchia 18app verrà sostituita da due nuovi strumenti più efficienti e moderni come la "Carta della cultura giovani" e la "Carta del merito": la prima carta andrà ai diciottenni provenienti da famiglie con Isee fino a 35mila euro, il secondo bonus sarà erogato a tutti i ragazzi che otterranno il massimo dei voti alla maturità. Verranno inoltre aumentati i controlli anti-truffe in collaborazione con la Guardia di Finanza», ha aggiunto il Ministro.

Leggi anche:

Giugliano, frode nella spesa di buoni "18 app": sanzioni a 530 neomaggiorenni e a un edicolante

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Frode allo Stato per 3 milioni di euro tramite “18app”: quattro persone nei guai ad Ercolano<br />&copy; Foto da Pixabay Frode allo Stato per 3 milioni di euro tramite “18app”: quattro persone nei guai ad Ercolano © Foto da Pixabay

rank: 106012103

Cronaca

Cronaca

Guida senza patente e tenta la fuga armato: 21enne napoletano dopo inseguimento

Nella giornata del 19 agosto, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 21enne napoletano per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale; lo stesso è stato, altresì, denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico,...

Cronaca

Roma, si sente male durante visita al Colosseo: morta la guida turistica Giovanna Maria Giammarino

Tragedia al Colosseo nel pomeriggio di martedì 19 agosto: Giovanna Maria Giammarino, guida turistica, è deceduta dopo aver accusato un malore improvviso mentre accompagnava un gruppo di visitatori. La donna si trovava al primo piano dell'anfiteatro, nei pressi della mostra permanente, quando si è accasciata...

Cronaca

Formaggi mal conservati e larve tra gli attrezzi: furgone bloccato sull'A1 ad Afragola

La Polizia di Stato di Napoli, unitamente a personale dell'ASL Napoli 2, ha proceduto allo smaltimento di derrate alimentari trasportate su un autocarro che non rispettava i requisiti igienico-sanitari previsti per il trasporto di prodotti destinati al consumo umano. In particolare, gli agenti della...

Cronaca

Castellammare, fuggono in gommone per evitare il test sull'alcol e minacciano agli agenti: denunciati

Nella giornata del 18 agosto, personale del Commissariato di Castellammare di Stabia, della Capitaneria di Porto e della Polizia Locale ha effettuato controlli congiunti via mare e via terra nell'area antistante lo specchio d'acqua della città, finalizzati a garantire la sicurezza mediante la verifica...