Tu sei qui: CronacaFunivia del Monte Faito, si spezza un cavo: 4 vittime e un ferito grave
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 17 aprile 2025 17:37:03
Attimi di terrore nel pomeriggio sul Monte Faito, dove un cavo della funivia che collega Castellammare di Stabia alla vetta si è improvvisamente spezzato, provocando la sospensione immediata del servizio. L'incidente è avvenuto nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è precipitato sulla carreggiata, fortunatamente senza coinvolgere mezzi o pedoni in transito.
A bordo delle due cabine dell'impianto si trovavano complessivamente sedici passeggeri, che sono rimasti sospesi nel vuoto per diversi minuti, prima di essere tratti in salvo senza riportare ferite. Le due vetture si trovavano in movimento nei due sensi di marcia, una in salita e una in discesa.
La Funivia del Faito aveva ripreso il servizio soltanto sette giorni fa, il 10 aprile, dopo la consueta pausa invernale. A seguito dell'accaduto, l'Eav (Ente Autonomo Volturno) ha deciso la sospensione dell'intero impianto a fune, ma anche quella del servizio ferroviario della Circumvesuviana tra Pioppaino e Sorrento. Una misura precauzionale, spiegano i tecnici, necessaria per effettuare le verifiche strutturali del caso.
Le forze dell'ordine sono intervenute sul posto per mettere in sicurezza la zona e hanno interdetto al traffico veicolare via Panoramica, direttamente interessata dalla caduta del cavo.
Dura la reazione del mondo politico. «Solo grazie a un miracolo non si è verificata una strage», ha dichiarato Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania. «Ci chiediamo — ha aggiunto — perché, vista l'allerta meteo e le forti raffiche di vento che da giorni sferzano l'area stabiese, non si sia deciso per tempo di sospendere il servizio. Siamo all'ennesimo capitolo di un disastro senza fine targato Eav. I vertici si dimettano prima che sia troppo tardi».
Le indagini per chiarire le cause dell'incidente e accertare eventuali responsabilità sono in corso.
AGGIORNAMENTO ore 18.30:
E' al momento di tre vittime, un ferito grave e un disperso - il macchinista - il bilancio dell'incidente alla funivia del Monte Faito. Lo si apprende da fonti dei soccorritori. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e le squadre del soccorso alpino.
AGGIORNAMENTO delle 20.30:
Il numero delle vittime sale a 4 e un ferito grave.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100135100
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....