Tu sei qui: CronacaÈ fuori pericolo il bimbo di 7 anni che ha rischiato di annegare a Erchie: il sindaco ringrazia i soccorritori
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 agosto 2025 13:30:24
Da Napoli arriva una bella notizia per Maiori e per la Costiera Amalfitana: il piccolo G., il bambino di 7 anni che sabato ha rischiato di annegare nelle acque di Erchie, è finalmente fuori pericolo.
In un momento di grande sollievo, il sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha voluto esprimere pubblicamente la sua commossa gratitudine verso chi, con prontezza, competenza e umanità, ha reso possibile questo lieto fine.
«In questo momento, in cui si allenta la tensione con cui tutti abbiamo seguito la vicenda, sento il bisogno di esprimere la mia profonda gratitudine» ha dichiarato il sindaco.
Un ringraziamento sentito è andato «al bagnino e a chi ha materialmente salvato il bambino dall'acqua, dimostrando coraggio, lucidità e una straordinaria umanità».
Decisivo è stato anche l'intervento immediato degli operatori sanitari presenti: «Grazie all'infermiere di turno presso il punto di primo soccorso che abbiamo voluto fortemente sulla spiaggia di Erchie, e al collega della Croce Rossa Italiana Comitato Costiera Amalfitana fuori servizio, prontamente intervenuti: è grazie a loro se l'intera macchina dei soccorsi si è attivata in pochi istanti».
Il sindaco Capone ha poi voluto sottolineare il ruolo fondamentale di tutte le forze coinvolte nel soccorso: «Un ringraziamento sentito va alla Polizia Locale di Maiori, alla Capitaneria di Porto, alla Guardia Costiera, agli elicotteristi dell'emergenza sanitaria. Le braccia di tutte queste donne e uomini hanno sostenuto, protetto e accompagnato verso la salvezza un bambino di soli 7 anni».
Ora che G. è fuori pericolo e presto potrà tornare a casa, la gioia è condivisa da tutti. «Sapere che tornerà a casa, e che a fare la differenza siano stati la prontezza dei soccorsi e il presidio che abbiamo attivato con la CRI e l'ASL, è qualcosa che ci commuove profondamente» ha commentato Capone.
Il sindaco ha concluso con un pensiero alla comunità: «Sentiamo forte il valore delle scelte fatte, ma ancor più il valore delle persone a cui cerchiamo di dimostrare sempre vicinanza: Erchie è una comunità che ha risposto insieme, con cuore e responsabilità. E questo, per tutti noi, è il segno più bello».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10165103
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Napoli ha denunciato un 36enne napoletano per fuga e omissione di soccorso. In particolare, lo scorso 5 settembre, gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta sono intervenuti sulla Tangenziale di Napoli, all'interno della galleria "Monte Sant'Angelo",...
Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio del 16 settembre, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 58enne napoletano, già sottoposto alla misura alla misura della detenzione domiciliare per...
Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Nella giornata del 15 settembre, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne e un 57enne napoletani, con precedenti di polizia, per coltivazione...
Gli Agenti della Squadra Volante dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Salerno hanno proceduto all'arresto di un uomo, classe '94, per il reato di rapina. La vittima, una giovane donna, aveva allertato il 112NUE riferendo che un uomo l'aveva rapinata bloccandole con...