Tu sei qui: CronacaGiffoni Valle Piana, per il Safer Internet Day processo simulato con la Polizia Postale
Inserito da (Maria Abate), martedì 18 febbraio 2020 15:47:46
Il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Campania, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati di Salerno e Giffoni Opportunity, ha organizzato, per il Safer Internet day 2020, la simulazione di un processo penale. L'evento che si è svolto presso la Sala Galileo della Giffoni Multimedia Valley , destinato ai circa duecento ragazzi delle scuole di Salerno e provincia, ha visto la partecipazione di Jacopo Gubitosi, Strategy Manager di Giffoni Opportunity, dell'Ispettore Superiore Roberta Manzo del Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni - Sezione di Salerno, del dottor Piero Indinnimeo, presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati - Distretto di Salerno.
La simulazione del processo è stata a cura della dottoressa Tiziana Santoriello, Giudice, della dottoressa Francesca Fittipaldi, Pubblico Ministero, dell'Avvocato Simona Onesti, parte civile per il Centro Antiviolenza, Linea Rossa, Spazio Donna, dell'Avvocato Arianna Santacroce, difensore dell'imputato, interpretato dall'Ass. C. C. Ciro Grimaldi, e del testimone "Federica Rossi"(nome di fantasia), la quale ha raccontato, durante la testimonianza, quanto le è accaduto all'età di tredici anni.
La curiosità, la lusinga e l'inesperienza hanno spinto Federica a chattare con il nuovo "amico", a confidarsi con lui, a raccontargli le sue giornate e, purtroppo, all'incontro in un parcheggio di un centro commerciale di Pompei, dove lui l'ha baciata e palpeggiata. Il gioco di seduzione che si trasforma in un incubo!
Federica ha paura, capisce di trovarsi in pericolo, ma è terrorizzata all'idea di parlarne con la sua famiglia. Lui lo sa e su questo gioca per restare ancorato alla sua vita attraverso chat, messaggi e minacce. Finché un giorno, una professoressa, capisce che dietro la distrazione della tredicenne e il suo malessere, c'è qualcosa di veramente grave.
L'incontro con la Polizia Postale, la denuncia, le indagini, l'arresto, la condanna e la fine di un incubo. Una storia vera raccontata ai giovani, il coraggio di ripercorrere ogni attimo affinché nessun altro adolescente si trovi a vivere la sua terribile esperienza.
Chi oggi chiede a Federica cosa voglia fare da grande, riceve la seguente risposta:
"Il mio futuro? Al servizio della gente. Il mio sogno? Diventare una poliziotta e aiutare gli altri, come la Polizia di Stato ha aiutato me!"
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10707107
Vergogna a Vietri sul Mare, dove ignoti hanno messo a segno un furto che ha profondamente scosso la comunità parrocchiale. Dalla chiesa sono stati sottratti due calici utilizzati per le celebrazioni festive e piccole somme di denaro provenienti dalle offerte delle candele votive. Oltre al danno economico,...
Paura nel primo pomeriggio di oggi lungo la Statale Amalfitana, nei pressi del cimitero comunale, al km 38+700. Intorno alle 14:00, come riporta Il Vescovado, una Fiat Punto diretta verso Amalfi si è ribaltata dopo aver urtato il cordolo della carreggiata e, a seguito dell'impatto, si è adagiata su un...
Una frode fiscale milionaria è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Avellino nel settore del commercio di prodotti elettronici. Al termine di un'articolata attività d'indagine delegata e coordinata dalla Procura della Repubblica, i militari del Comando Provinciale hanno dato esecuzione a un decreto...
Poco prima delle 14 di oggi, lungo la Statale Amalfitana nei pressi del cimitero di Maiori (Km 38+700), una Fiat Punto che procedeva in direzione Amalfi si è ribaltata dopo aver urtato il cordolo della carreggiata per cause ancora in corso di accertamento. Il veicolo, dopo l’impatto, si è appoggiato...