Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Geremia

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaGilio Iannone vince la 53ª "Podistica San Lorenzo"

Cronaca

Gilio Iannone vince la 53ª "Podistica San Lorenzo"

Inserito da (admin), martedì 30 settembre 2014 00:00:00

Il Tricolore torna a sventolare dopo 22 anni sul pennone più alto della “Podistica Internazionale San Lorenzo”. Merito di Gilio Iannone, vincitore della 53ª edizione dell’autentica classica del podismo su strada, disputatasi domenica 28 settembre a Cava de’ Tirreni con partenza ed arrivo nella frazione San Lorenzo. Tra le donne successo della keniana Gladys Kemboi.

Nella gara più attesa dell’intenso programma agonistico, la Maschile Assoluti - Trofeo Armando Di Mauro, prevista su una distanza di 7,8 km, il 29enne Gilio Iannone, nativo di Fisciano (Sa) e tesserato con il Cus Camerino, ha spezzato il dominio straniero che durava dal lontano 1992, anno dell’ultima vittoria italiana con il carabiniere bolognese Giuseppe Denti. Una gara entusiasmante ed avvincente, combattuta fin dai primi metri dopo lo “start” dato dal Consigliere regionale Giovanni Baldi. Subito in evidenza il keniano Kosgei Philemon Kiplagat ed il marocchino Abdelouahab El Mouaddine, transitati nell’ordine al passaggio intermedio a San Lorenzo. Subito dopo Gilio Iannone, autore poi nella seconda parte di gara di una progressione inarrestabile, che gli ha permesso prima di raggiungere i battistrada e poi di sferrare l’attacco decisivo a 2 km dal traguardo, dove è arrivato in “beata” solitudine.

24’19” il riscontro cronometrico del vincitore. Alle sue spalle, distanziato di 22” (24’41”), il keniano Philemon Kiplagat dell’Atletica Recanati (classe 1993), seguito dal compagno di società Andrea Falasca Zamponi (classe 1983, tempo 25’01”). Al quarto posto il marocchino Abdelouahab El Mouaddine de Il Laghetto - Napoli (classe 1972, 25’10”), al quinto Giovanni Moretti dell’Atletica Potenza Picena - Macerata (classe 1988, 25’22”). Primo dei cavesi ed ottavo al traguardo il 44enne Antonello Barretta, sempre nella top ten nelle ultime edizioni. Da segnalare anche la partecipazione alla gara del 72enne cavese Vincenzo Armenante.

Grande spettacolo pure nella Gara Femminile - Trofeo Agnese Lodato, disputatasi in contemporanea e sullo stesso percorso della Gara Maschile. A trionfare è stata la keniana 20enne Gladys Kemboi, tesserata con l’ACSI Italia Atletica Roma, che ha imposto il suo ritmo fin dalle prime centinaia di metri. Come per Iannone, anche per lei arrivo solitario al traguardo, tagliato con il tempo finale di 28’24”. Grande lotta alle sue spalle, con Eleonora Bazzoni del C.S. Guardia di Finanza Villa Spada - Roma (classe 1987, tempo 28’53”) che nella seconda parte di gara è riuscita a staccare la campionessa in carica Palma De Leo (classe 1977), portacolori del G.S. Lammari Lucca, terza all’arrivo con il crono di 29’18”.

Le competizioni più attese sono state precedute dalla Gara Allievi - Trofeo Giuliano Ferrara (km 3,6), nella quale ha trionfato Antonio Giorgianni dell’ASD Athlon San Giorgio Messina (classe 1998, tempo 11’51”), che ha preceduto nell’ordine il compagno di società Vincenzo Messina (classe 1997, 12’09”) e Gianmarco Cecchini (classe 1997, 12’12”) dell’Atletica Civitanova Marche - Macerata. Tra le Allieve successo di Erica Sorrentino (classe 1998) dell’Agropoli Running. Vittorie infine nei Cadetti di Mario Franco (classe 1999) e tra le Cadette di Gioconda Diana (classe 2000), entrambi dell’ASD Atletica Isaura Valle dell’Irno.

In apertura di giornata spazio alla gara riservata agli studenti delle Scuole Medie (m 600), a conclusione del progetto “Aspettando la San Lorenzo”. Ecco i vincitori delle varie categorie: I Media maschile: Francesco Senatore (“Carducci-Trezza”); I Media femminile: Clelia Di Domenico (“Balzico”); II Media maschile: Francesco D’Amico (“Balzico”); II Media femminile: Alessia Landi (“Balzico”); III Media maschile: Mattia Del Buono (“Balzico”); III Media femminile: Anna Giordano (“Balzico”).

Nella classifica per società trionfo dell’ASD Atletica Isaura Valle dell’Irno, che ha preceduto l’Atletica Recanati ed il C.S. Guardia di Finanza Villa Spada - Roma. L’ASD Podisti Cava Picentini Costa d’Amalfi la società con il maggior numero di atleti in gara: ben 34.

Intense emozioni anche durante la Cerimonia di Premiazione, svoltasi nella palestra dell’Istituto Comprensivo “Trezza” ed alla quale hanno preso parte numerose autorità, tra cui il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, il Consigliere regionale Giovanni Baldi, il Vicesindaco di Cava de’ Tirreni, Tania Lazzerotti, gli Assessori comunali Fortunato Palumbo, Vincenzo Passa ed Alessandro Schillaci, il Commissario Straordinario ed il Direttore dell’Azienda di Soggiorno e Turismo metellliana, rispettivamente Carmine Salsano e Mario Galdi.

Tra i momenti clou della cerimonia post-gara la consegna al pongista 17enne Pietro Della Brenda Milito del premio all’“Atleta cavese dell’anno”, istituito dall’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell’anno. È stato il Sindaco Marco Galdi a premiare il 17enne atleta dell’ASD CSI Tennis Tavolo Cava, che nel 2014 ha vinto il titolo nazionale nella categoria Juniores Singolo Maschile al Campionato Italiano CSI e si è laureato campione italiano nel Doppio Maschile - 5ª Categoria ai Campionati Italiani F.I.Te.T. (Federazione Italiana Tennistavolo).

Tra i numerosi riconoscimenti assegnati, sia la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica, concessa alla manifestazione per la 37ª volta dal Quirinale, che la Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato sono andate all’ASD Atletica Isaura Valle dell’Irno, mentre l’ASD Athlon San Giorgio Messina ha ricevuto il “Portico d’Argento”, premio messo in palio dall’Azienda di Soggiorno e Turismo metelliana ed assegnato a giudizio insindacabile del Comitato Organizzatore.

Legittima a fine giornata la soddisfazione degli organizzatori, guidati dal Presidente del Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, Antonio Del Pomo, per l’ennesima splendida edizione della manifestazione, onorata dalla partecipazione di circa 250 atleti (provenienti da 6 Paesi in rappresentanza di 3 continenti) ed impreziosita dalla consueta entusiastica cornice di pubblico sia al traguardo che lungo il percorso. Oltre 4 ore di grande spettacolo, “gustato” in tutto il Centro-Sud da migliaia di spettatori grazie alla diretta televisiva sulle frequenze di Sei Tv.

Tutti i risultati, le news, le foto e tanto altro della 53ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo” sono consultabili sul sito web www.podisticasanlorenzo.com. Appuntamento fin d’ora fissato a settembre 2015 per la 54ª edizione.

Per info e contatti:
Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 347.7644927; web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com

PS: Foto a cura di Lorenzo Ferrara, Pasquale Sorrentino e Lello Pisapia

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

L'arrivo di Gilio Iannone L'arrivo di Gilio Iannone
La keniana Kemboi taglia vittoriosa il traguardo La keniana Kemboi taglia vittoriosa il traguardo
Il Presidente Antonio Del Pomo e Gilio Iannone Il Presidente Antonio Del Pomo e Gilio Iannone
La premiazione della Gara Femminile La premiazione della Gara Femminile
Foto finale con tutti i protagonisti Foto finale con tutti i protagonisti
Galdi premia l'Atleta cavese dell'anno, Pietro Della Brenda Milito Galdi premia l'Atleta cavese dell'anno, Pietro Della Brenda Milito

rank: 10527109

Cronaca

Cronaca

Cellulari in carcere, brindisi e festeggiamenti tra i detenuti: indagini in corso a Salerno

Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...

Cronaca

Tragedia sull'A4, auto piomba su un cantiere autostradale: morti marito e moglie

Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...

Cronaca

Mercogliano: salvati due cuccioli appena partoriti e la madre in una canale di scolo

Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...

Cronaca

Napoli, donna occupa abusivamente appartamento di proprietà comunale

Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno