Tu sei qui: Cronaca"Gospel Collection", emozioni in musica
Inserito da Michele Lanzetta (admin), mercoledì 7 settembre 2011 00:00:00
In occasione del Millenario dell’Abbazia della SS. Trinità, il 9, il 24 ed il 25 settembre Cava de’ Tirreni ospiterà la IV edizione della kermesse musicale “Gospel Collection”. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale e musicale “Insieme per caso”, con il sostegno del Comune metelliano, dell’Associazione Regionale dei Cori Campani e del Clero locale, consisterà in repertori di musica sacra che spazieranno dal Gregoriano al Gospel.
Durante le serate, che saranno animate dai membri della Commissione artistica dell’Associazione Regionale dei Cori Campani, sul palcoscenico si esibiranno cori provenienti dall’intera Regione e non solo. Ad accoglierli il coro “The Overtones”, diretto dal M° Abramo Silvestro.
«A differenza delle precedenti edizioni - hanno spiegato gli organizzatori - i cori partecipanti non si limiteranno solo al repertorio Gospel, ma regaleranno esibizioni coinvolgenti ed emozionanti, che accompagneranno gli spettatori lungo un percorso che, partendo dalle classiche tonalità della musica sacra gregoriana, terminerà con le avvincenti sonorità afroamericane».
«Tutte le esibizioni - ha aggiunto il M° Abramo Silvestro - si concluderanno con l’esecuzione da parte dei coristi di un brano Gospel, mentre nella serata finale del 25 settembre tutti i circa 200 coristi presenti eseguiranno gli inni gregoriani propri dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava».
Si partirà venerdì 9 settembre, alle ore 20.30, allorquando presso il Chiostro della Basilica Pontificia di S. Maria dell’Olmo andranno in scena il gruppo vocale “Holy Quartet” di Cava de’ Tirreni, il coro “Daltrocanto” di Salerno, i “The Blue Gospel Singers” di San Giorgio a Cremano (Na) ed il coro “Armonia” di Salerno.
Sabato 24 settembre, sempre con inizio alle ore 20.30, il concerto si terrà presso la Chiesa di S. Maria della Purificazione, in località Vetranto, che ospiterà i “Simply Singer Choir” di Telese Terme (Bn), il gruppo vocale “Friends for Gospel” di Salerno, i “St. Thomas Choir” di Aquino (Fr) e gli “Anema & Gospel” di Pompei (Na).
Il giorno successivo, domenica 25 settembre, presso la Badia Benedettina si terrà invece la serata di gala, in cui tutti i gruppi suddetti ed i cori “InCanto” di Napoli ed “Estro Armonico” di Salerno si esibiranno per quello che sarà l’appuntamento interamente dedicato ai festeggiamenti del mille anni (1011-2011) dalla fondazione dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.
«Si tratta di un’iniziativa che porterà turismo ed economia nella nostra città. Ciò che mi preme maggiormente sottolineare è il forte coinvolgimento delle associazioni e delle istituzioni del territorio. D’altronde, una città che vuole risollevarsi non può che puntare su un forte gioco di squadra», ha affermato l’assessore Carmine Adinolfi, il quale ha anche accennato alla probabile predisposizione di un servizio navetta per le serate in programma. In seguito saranno comunicate maggiori specifiche al riguardo.
Per info e contatti:
Segreteria: Simona 338.1335845 - Jolanda 328.8680606; e-mail: insiemepercaso@alice.it
Fonte: Il Portico
rank: 10684106
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di ieri domenica 3 agosto, un cittadino di nazionalità egiziana. Gli agenti di Polizia Municipale lo hanno individuato sul corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei...
Due operai, di 30 e 20 anni, sono morti questa mattina a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala (Venezia), dopo essere caduti in una cisterna per la raccolta di residui biologici mentre effettuavano lavori di pulizia in una fossa settica situata presso un'abitazione privata. Nonostante il rapido...
È stato individuato e fermato nel pomeriggio di domenica 3 agosto un cittadino egiziano ritenuto responsabile di un tentativo di rapina avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta. L'operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno riconosciuto l'uomo...