Tu sei qui: CronacaGran finale per la Festa di Sant'Alfonso
Inserito da (admin), venerdì 31 luglio 2015 00:00:00
Continuano gli appuntamenti previsti nel programma della Festa di Sant’Alfonso, in corso a Cava de’ Tirreni nell’omonima Parrocchia, che in questi giorni sarà Santuario Mariano. Una festa nobilitata dalla presenza del Quadro miracoloso della Madonna di Pompei, che è arrivato nella città metelliana mercoledì 29 luglio e vi resterà fino a domenica 2 agosto.
Strettissimo è il legame tra la Madonna del Rosario e Sant’Alfonso, che da missionario evangelizzò la valle di Pompei. Grande è l’ammirazione di Bartolo Longo, fondatore del Santuario di Pompei, per Sant’Alfonso, alle cui opere si ispirò per accrescere la sua pietà popolare. Egli definiva Sant’Alfonso come “il più Santo dei napoletani e il più napoletano dei Santi”.
Accolto mercoledì 29 luglio nello slargo dell’Holiday Inn, in Corso Mazzini, il Quadro è poi giunto tra ali di fedeli festanti nella Chiesa di Sant’Alfonso, dove la Santa Messa è stata presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo. Al termine della celebrazione sono state consegnate alla Madonna le chiavi della Città di Cava de’ Tirreni da parte del Sindaco Vincenzo Servalli, con successiva firma congiunta con il Sindaco di Pompei del protocollo di gemellaggio.
Dopo la giornata di ieri, caratterizzata dalla processione del Santissimo Sacramento, oggi, venerdì 31 luglio, ci sarà l’incontro tra Sant’Anna e Maria: la madre Anna incontrerà la figlia Maria di Nazareth. Si recherà a Sant’Alfonso la comunità di Sant’Anna di Cava de’ Tirreni. Domani, sabato 1° agosto, in programma la processione di Sant’Alfonso con la benedizione dei bambini ed infine la preghiera di Sant’Alfonso dinanzi a Maria.
Domenica 2 agosto, alle ore 11.00, la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli, la preghiera della Supplica ed il saluto al Quadro della Madonna del Rosario. In serata la “Grande Adorazione con la Regina della Pace” e la benedizione del Crocifisso alto 2,60 metri, realizzato dal cavese Domenico Sorrentino. Si tratta della statua del Cristo Crocifisso in legno di tiglio più grande d’Italia.
Lunedì 3 agosto il gran finale dei festeggiamenti, con a partire dalle ore 21.00 lo spettacolo comico di Angelo Di Gennaro ed il concerto di Mimmo Dany.
Le Sante Messe si celebreranno ogni giorno alle ore 9.00, alle ore 11.00 ed alle ore 19.00. Ci sarà la possibilità per le Confessioni. Alle ore 12.00 si pregherà sempre la Supplica.
Su esplicito desiderio del parroco, Don Gioacchino Lanzillo, quest’anno non sarà eseguito il consueto spettacolo pirotecnico per devolvere il ricavato dei botti alla Caritas diocesana e contribuire a pagare le varie bollette dei più bisognosi. La busta con il ricavato sarà consegnata al Direttore della Caritas, prof. Rosario Pellegrino, dopo lo spettacolo comico di Angelo Di Gennaro.
Fonte: Il Portico
rank: 10325100
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...