Ultimo aggiornamento 17 minuti fa S. Maria degli Angeli

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaGran Galà del Quarantennale per gli "Archibugieri SS. Sacramento"

Cronaca

Gran Galà del Quarantennale per gli "Archibugieri SS. Sacramento"

Inserito da (admin), venerdì 26 giugno 2009 00:00:00

E’ il momento del “Gran Galà” per gli “Archibugieri SS. Sacramento”. Domenica 28 giugno, alle ore 19.30, presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni, l’Associazione storico-cuturale metelliana, presieduta da Paolo Apicella, vivrà uno degli eventi clou dell’intenso programma di Festeggiamenti allestito per celebrare la speciale ricorrenza del 40° anniversario della fondazione.

Dopo il grande successo riscosso dalla “Rassegna Gastronomica dei piatti tipici della tradizione cavese”, svoltasi dal 12 al 14 giugno scorsi, ora gli “Archibugieri SS. Sacramento” sono attesi da una serata d’onore. Una grande festa per tutti i soci passati e presenti del Sodalizio.

La premiazione dei soci anziani, ed in particolare di alcune figure determinanti per la nascita e la crescita dell’Associazione, tra i vari momenti in programma nel corso del “Gran Galà del Quarantennale”, che sarà accompagnato da una mostra fotografica e di costumi del Sodalizio.

Un fiume di ricordi ed emozioni, che toccheranno l’apice in occasione della consegna di un “premio speciale” alla famiglia Barba per l’operato svolto dall’indimenticabile Luca Barba, tra i fondatori del Casale e figura storica per il folklore e le tradizioni cittadine.

Nella scaletta della serata anche la presentazione della cartolina rievocativa del Quarantennale con speciale annullo postale, il ricavato della cui vendita sarà devoluto in beneficenza.

Ed ancora, spazio a “Carpe Diem…”, il foglio associativo interno curato dai “giornalisti in erba” del Sodalizio, che l’anno scorso ha ripreso con grande successo le pubblicazioni interrotte nel 1994, ed alla presentazione del sito web (www.archibugieri.it) dell’Associazione, il cui restyling è stato curato dall’agenzia MTN Company, che ha ideato tutta la campagna ed i relativi strumenti di comunicazione per il Quarantennale.

Attenzione puntata anche sulle tante attività realizzate dall’Associazione, la cui presenza sul territorio non si limita al semplice aspetto folkloristico, come attestano le numerose manifestazioni organizzate nel corso degli anni. Sarà, dunque, l’occasione per rivivere insieme le pagine entusiasmanti e coinvolgenti che hanno contraddistinto i 40 anni di vita degli “Archibugieri SS. Sacramento”.

Sarà, infine, ufficializzato il conferimento a S.E. Mons. Benedetto Maria Chianetta, Abate ordinario dell’Abbazia benedettina della SS. Trinità, del titolo di Presidente onorario dell’Associazione. Conferimento in realtà già avvenuto pubblicamente lo scorso sabato 20 giugno, sul sagrato della Concattedrale di Cava de’Tirreni, nel corso della Benedizione dei Trombonieri prevista nell’ambito dei “Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento”, con l’Abate Chianetta che per l’occasione è stato ospite della sede del Casale ed ha partecipato in prima persona alla tradizionale sfilata per le strade cittadine, aprendo il corteo degli “Archibugieri SS. Sacramento”.

Una compagine numerosissima, quella schierata sabato scorso dall’Associazione, formata dai soci attuali e da parte di quelli che in passato hanno fatto la storia del Sodalizio. Agli ordini del Regio Capitanèo Maurizio Bottiglieri, coadiuvato dal primo Presidente e Caposquadra del Casale, Armando Gallo, hanno sfilato per il Corso metelliano e partecipato alla Benedizione dei Trombonieri oltre 130 soci in abiti d’epoca. Sono stati riproposti ed esibiti anche i gonfaloni, i vessilli e le varie divise succedutesi nel corso della prestigiosa storia dell’Associazione. Nelle prime fila del Corteo hanno, inoltre, fatto bella mostra, nel 30° anniversario della sua scomparsa, anche l’archibugio e la divisa di Luca Barba.

Dopo il “Gran Galà”, i Festeggiamenti per il Quarantennale dell’Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento” continueranno venerdì 3 luglio con la “Cena di contrada”, in programma al Corpo di Cava. Località, quest’ultima, che ospiterà anche il successivo appuntamento della “Festa Medioevale”, prevista dal 4 al 6 settembre. Gran finale, poi, a dicembre con un Convegno-mostra nazionale sul folklore.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL QUARANTENNALE:
· 3 luglio 2009 - Località Corpo di Cava: “Cena di contrada”
· 4/5/6 settembre 2009 - Località Corpo di Cava: “Festa Medioevale”
· Dicembre 2009 - Sala Teatro Comunale: Convegno-mostra nazionale sul folklore

Per info e contatti:
Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442299; cell: 347.1251897. Sito web: www.archibugieri.it; email: info@archibugieri.it.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Foto a cura di Angelo Tortorella Foto a cura di Angelo Tortorella

rank: 10834100

Cronaca

Cronaca

Bambino rischia di annegare a Erchie: salvato in extremis e trasportato in elicottero al Santobono Sommario:

Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....

Cronaca

Espulsi tre cittadini stranieri a Salerno: uno accompagnato al Cpr, un altro rimpatriato

Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...

Cronaca

Napoli, sorpresi con borse di note “griffe” e numerosi accessori di moda contraffatti: denunciati

Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...

Cronaca

Gioielli pagati con soldi falsi: arrestati due truffatori a Milano, refurtiva restituita

Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno