Tu sei qui: CronacaGrande Jazz al Pub ‘Il Moro'
Inserito da L'addetto stampa Barbara Albero (admin), mercoledì 13 ottobre 2004 00:00:00
Venerdì 15 ottobre, al Pub Il Moro di Cava de'Tirreni, secondo appuntamento di rilievo con il "Grande Jazz". Sarà l'esibizione di Giovanni Amato Quartet a regalare un'interpretazione di altissimo profilo.
L'evento rientra nell'ambito della Rassegna Jazz organizzata da Gaetano Lambiase, titolare del noto locale sito al Borgo Scacciaventi, con la direzione artistica del musicista Stefano Giuliano.
Il trombettista Giovanni Amato, originario di Nocera Inferiore, torna ad esibirsi nel suo territorio, contando su una profonda conoscenza, umana e musicale, dell'intero gruppo jazz, che raccoglie 4 affermati musicisti: Giovanni Amato alla tromba, Gaetano Fasano alla batteria, Aldo Vigorito al contrabbasso e Pietro Condorelli alla chitarra.
Musicisti che hanno sapientemente fuso le loro esperienze artistiche. Le composizioni del quartetto, firmate dal leader della band, si distinguono per la cura negli arrangiamenti e per il sound davvero originale, che accoglie allo stesso tempo diverse influenze.
GIOVANNI AMATO
Compositore di notevole spessore, ottimo arrangiatore, Giovanni Amato è un musicista dotato di uno swing eccezionale, unito ad uno scorrevolissimo fraseggio boppistico. Il tocco morbido e potente, la musicalità versatile e spontanea sono le sue peculiarità.
Giovanni Amato nasce a Nocera Inferiore, dove inizia a suonare la tromba all'età di 8 anni sotto la guida di suo padre, anch'egli musicista. E proprio ascoltando la sua collezione di dischi presto si appassiona al jazz e su questi incomincia ad improvvisare. Intorno ai 16 anni entra a far parte di una jazz band importante, quella del musicista napoletano Antonio Golino, "Elbas Jazz Group", che si esibisce nei più noti club di Napoli. Intanto, continua anche lo studio della musica classica, diplomandosi nell'89 al Conservatorio di Salerno con il massimo dei voti.
Dal 1990 inizia per Giovanni un'intensa attività concertistica, che lo introduce nei grandi circuiti italiani ed internazionali. Numerose le collaborazioni con musicisti quali Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Maurizio Gianmarco, Dado Moroni, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Antonio Faraò, Danilo Perez, Lee Konitz, Gary Peacoc, Steve Grossman, George Garzone, Bill Hart, Jarry Bergonzi, Bob Russo con la sua Chicago University Band, Tony Scott, Mike Goodrich, Ronnie Cuber, Diane Schuur, Kirk Lightsey, Kevin Mahogany, Richard Galliano, Bob Mover, Gene Jackson e Kenny Davis.
Numerose le partecipazioni di Giovanni Amato ad importanti rassegne, sia in Italia che all'estero, tra le quali si segnalano "Umbria Jazz Festival", "Ülm Jazz Festival" (Germania), "Umbria Jazz Winter", "International Jazz Festival di Tabarka" (Tunisia), "Ivrea Jazz", "Eddie Lang Jazz Festival", "Jazz & Image" (Roma), "Jazz On The Coast", "Campania Jazz Festival", "Salerno Jazz City", "Talos Jazz Festival", "Como Jazz Festival", "Baronissi Jazz", "Duc Des Lombardes" Paris (Francia).
PROGRAMMA DI OTTOBRE
Venerdì 15 ottobre
GIOVANNI AMATO QUARTET
(Giovanni Amato, tromba; Pietro Condorelli, chitarra; Aldo Vigorito, contrabbasso; Gaetano Fasano, batteria)
Domenica 17 ottobre
LATIN JAZZ PROJECT
(Stefano Giuliano, sax alto; Nicola Coppola, tromba; Raffaele Carotenuto, trombone; Michele Di Martino, pianoforte; Pierpaolo Bisogno, percussioni; Gaetano Fasano, batteria)
Mercoledì 20 ottobre
SOFT JAZZ
(Michele Di Martino, piano; Tommaso Scannapieco, contrabbasso; Giampiero Virtuoso, batteria)
Venerdì 22 ottobre
JERRY POPOLO QUARTET
(Jerry Popolo, sax tenore; Alfonso Deidda, piano; Tommaso Scannapieco, contrabbasso; Giampiero Virtuoso, batteria)
Domenica 24 ottobre
LATIN JAZZ PROJECT
(Stefano Giuliano, sax alto; Nicola Coppola, tromba; Raffaele Carotenuto, trombone; Michele Di Martino, pianoforte; Pierpaolo Bisogno, percussioni; Gaetano Fasano, batteria)
Mercoledì 27 ottobre
SOFT JAZZ
(Michele Di Martino, piano; Tommaso Scannapieco, contrabbasso; Giampiero Virtuoso, batteria)
Venerdì 29 ottobre
STEFANO GIULIANO QUARTET
(Stefano Giuliano, sax alto; Alfonso Deidda, piano; Aldo Vigorito, contrabbasso; Giampiero Virtuoso, batteria)
Domenica 31 ottobre
LATIN JAZZ PROJECT
(Stefano Giuliano, sax alto; Nicola Coppola, tromba; Raffaele Carotenuto, trombone; Michele Di Martino, pianoforte; Pierpaolo Bisogno, percussioni; Gaetano Fasano, batteria)
Per info e prenotazioni:
089 4456352 / 333 4949026
Fonte: Il Portico
rank: 10416101
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...