Tu sei qui: CronacaGravagnuolo "bastona" padre Luigi, Galdi lo difende
Inserito da (admin), giovedì 15 aprile 2010 00:00:00
Alla vigilia del primo Consiglio comunale dalle elezioni, nuova polemica tra il sindaco attuale Marco Galdi e quello uscente Luigi Gravagnuolo. Motivo dello scontro stavolta padre Luigi Petrone ed il Comitato “Casa Sicura”.
Nella sua analisi, pubblicata su Facebook, della sconfitta elettorale, Gravagnuolo ha toccato vari punti, non risparmiando pesanti accuse a fra’ Gigino, definito “un monaco sanfedista, che ha trasformato il santuario di Sant’Antonio e San Francesco in un suk, esuberante oltre ogni limite”.
Significativo un altro passaggio, incentrato anche sulla dibattuta questione abusivismo: “In definitiva l’errore di fondo di tutta la mia esperienza è stato il giacobinismo, un tentativo velleitario di cambiare la realtà dall’alto. Paradigmatico del mio giacobinismo è stato lo scontro col monaco sanfedista: il suo plebeismo arrogante contro il mio razionalismo elitario. Sono stati errori gravi, commessi in buona fede, ma anche con cocciutaggine. Certo, se avessi fatto il capopopolo degli abusivi, se avessi assunto atteggiamenti pilateschi di fronte agli abbattimenti, lavandomene le mani e facendomi scorrere i problemi addosso, oppure se avessi caldeggiato ogni pacchianeria in città, sarei stato ancora sindaco. Ma era questo il mio compito?”.
Non si è fatto attendere l'intervento in merito del sindaco Marco Galdi, che ha espresso la sua solidarietà a padre Luigi Petrone ed ai responsabili del Comitato “Casa Sicura”. Ecco la nota del primo cittadino:
“Piena solidarietà per padre Luigi, un religioso che da anni dedica tutto se stesso oltre che al suo ministero sacerdotale anche ad un quotidiano, instancabile impegno nel sociale: per ravvivare il culto per i santi Antonio e Francesco, per le anime di tanti concittadini, per la riedificazione dell’antica chiesa della Università. È, per questo e non solo per questo, persona dalla indubbia moralità e dalle doti umane e religiose di elevatissimo spessore. Se il suo prodigarsi per i più deboli ha dato fastidio a qualche signorotto di turno ciò non legittima nessuno ad utilizzare un linguaggio irrispettoso nei confronti di una personalità tanto apprezzata nella città per le sue opere meritorie.
Parimenti non posso che essere vicino al popolo del comitato Casa sicura. Tante persone che vivono il dramma abitativo nella vallata avrebbero meritato e meritano ben altro rispetto. La verità è che l’ex sindaco dimostra di non aver assolutamente compreso le ragioni della sua sconfitta, perpetrando atteggiamenti intimidatori e di criminalizzazione di quelli che egli ritiene essere suoi avversari e tenendo comportamenti inopportuni tanto per un primo cittadino in carica e tanto più per un ex sindaco”.
La Redazione
Fonte: Il Portico
rank: 10315105
Momenti di preoccupazione hanno scosso nel tardo pomeriggio di ieri il litorale di Maiori, quando un bagnante ha notato un oggetto sospetto affiorare dalla sabbia nei pressi del lido "Stella Maris". Avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una granata, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra...
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...
L'azione di contrasto alla pirateria digitale segna un nuovo passo avanti con un'iniziativa che mira a colpire non solo chi gestisce le piattaforme illegali, ma anche gli utenti che ne usufruiscono. Su iniziativa di DAZN, alla quale hanno aderito la Lega Calcio Serie A e Sky Italia, e grazie al supporto...