Tu sei qui: CronacaGruppo "cava5stelle", progetto turismo e sensibilizzazione ambientale
Inserito da (admin), venerdì 17 maggio 2013 00:00:00
Durante la Commissione “Cultura, Turismo e Sport”, tenutasi a Palazzo di Città mercoledì 15 maggio, il Sindaco Galdi e la Commissione tutta hanno manifestato grande entusiasmo ed apprezzamento per le proposte presentate dai vari stakeholder cavesi per il Piano di rilancio turistico del territorio. In particolare, il progetto “Cava Sharing”, elaborato dal gruppo “cava5stelle”, è stato giudicato come un piano completo e ben articolato, che si cala perfettamente nella realtà cittadina e che rispecchia appieno le linee d’intervento promosse dalla società “Cotema Partners”.
Il progetto “Cava Sharing” è incentrato soprattutto su recupero, valorizzazione e promozione del patrimonio storico-folkloristico, artistico, archeologico ed ambientale del territorio cavese; ripristino e riordino di strade, piazze e sentieri naturali; valorizzazione di musei, di monumenti, dello storico Castello di S. Adiutore e delle Torri Longobarde; creazione di una rete di trasporti basata su sistemi eco-sostenibili, come il servizio di “metropolitana leggera”, il car sharing ed il bike sharing.
Il progetto pone particolare attenzione al “Turismo Accessibile” focalizzato su persone con disabilità. Infine, altro punto è l’implementazione del “Turismo a quattro zampe”. Un progetto, quindi, di rilancio e di forte innovazione per la città di Cava de’ Tirreni, che vuole creare i presupposti per dar vita ad un processo di sviluppo occupazionale, economico e culturale.
cava5stelle
Sensibilizzazione dei fedeli diretti all’Avvocata
Il gruppo “cava5stelle” ed il gruppo degli “Amici dell’Avvocata” sono pronti all’evento di lunedì 20 maggio, quando turisti e fedeli si muoveranno da Cava de’ Tirreni per recarsi al Santuario della Madonna dell’Avvocata. In particolare, partirà una campagna di sensibilizzazione tangibile, dove, grazie al supporto di un volantino, si cercherà di stimolare tutti ad un maggior rispetto per la natura. Il volantino sarà consegnato, per circa 4 ore a partire dalle ore 4.00, nei pressi dell’Abbazia, da attivisti del cava5stelle e restituito, sempre a componenti del gruppo cava5stelle, sul ponticello prima della Frestola.
Questo l’invito riportato sul volantino: «Il gruppo CAVA5STELLE invita i pellegrini a lasciare pulito il percorso per raggiungere l’Avvocata. Sul posto si prega di utilizzare gli appositi contenitori bianchi piazzati, dagli “Amici dell’Avvocata”, sul piazzale antistante il monastero. Azione più gradita sarebbe quella che i rifiuti prodotti vengano riportati presso le proprie abitazioni. Il nostro territorio è stupendo e collaboriamo tutti a mantenerlo tale. Grazie per la collaborazione e ricorda: “la terra ci è stata data in prestito e dovremo consegnarla nel migliore dei modi ai nostri figli e nipoti!”».
Il Santuario è meta di pellegrini e turisti che, percorrendo il sentiero CAI, raggiungono la vetta, luogo di pace e serenità. Si chiede, allora, ai pellegrini di riportare i rifiuti alle loro abitazioni, perché al Santuario non esiste un servizio di pulizia come nella nostra città. Massima collaborazione viene chiesta nel rispetto dell’ambiente e della natura, nei cui confronti, negli ultimi anni, siamo tremendamente in debito... Non dobbiamo lasciare spazio allo spiccato egoismo della nostra specie, dobbiamo tutti riflettere sulle conseguenze del proprio agire. “Amiamo noi stessi, difendiamo il nostro ambiente!”.
cava5stelle
Fonte: Il Portico
rank: 10865105
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...