Tu sei qui: CronacaGuardia costiera americana: "Il Titan è imploso"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 22 giugno 2023 23:47:52
di Norman di Lieto
Un sogno costosissimo da 250mila dollari a persona si è rivelato per il fondatore del sottomarino e 4 milionari come un incubo concluso con una morte atroce.
"Il Titan è imploso" fa sapere la Guardia costiera americana dopo che sin da subito le speranze di salvezza per i 5 erano ridotte al lumicino.
Dopo giorni di ricerche disperate, i rottami del sottomarino di OceanGate disperso da domenica sono stati trovati proprio accanto al fantasma del Titanic, con la stessa società e la Guardia costiera americana che in serata hanno annunciato la morte dell'equipaggio.
Il veicolo è imploso per una "catastrofica perdita di pressione", hanno spiegato in serata le autorità, confermando i timori degli esperti che avevano ipotizzato un cedimento strutturale dovuto alla pressione o a un malfunzionamento.
Si è cercato fino all'ultimo di provare a trovare il Titan in una corsa contro il tempo con le autorità costiere americane e canadesi che sono state affiancate da quelle del Regno Unito.
Londra aveva anche inviato un proprio aereo militare della Raf con equipaggiamento specializzato e con a bordo un ufficiale sommergibilista: a nulla sono valse anche le forze e il dispiegamento straordinario messi al loro servizio.
La morte dei 5 sul Titan fa pensare subito alla 'maledizione' del Titanic ma la drammatica fatalità era stata anche in un certo senso anticipata da un sinistro presagio delle parole che l'amministratore delegato Rush aveva pronunciato in un podcast del 2022, quando aveva sostenuto che la sicurezza era un "puro spreco":
"Se si vuole rimanere al sicuro non ci si deve alzare dal letto, non si deve entrare in macchina, non si deve fare niente".
Incredibile ma vero.
Fonte: Booble
rank: 109931104
Nei giorni scorsi, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno scoperto, nel quartiere di Pianura, un locale adibito a stamperia e magazzino di merce contraffatta, dal quale si rifornivano numerosi ambulanti abusivi per la vendita di prodotti e gadget, in occasione dei grandi...
Nell'ambito delle attività di monitoraggio e controllo del litorale cilentano, la Guardia Costiera di Acciaroli ha intensificato le operazioni contro l'abusivismo demaniale. I militari dell'Ufficio Locale Marittimo hanno accertato, in località Pioppi, nel Comune di Pollica, un'occupazione abusiva del...
Nell'ambito della costante attività di monitoraggio e controllo del litorale di competenza, il personale del dipendente Ufficio Locale Marittimo di Acciaroli ha accertato, in località Pioppi del Comune di Pollica, un'abusiva occupazione di pubblico demanio marittimo mediante la realizzazione di due pontili...
Momenti di paura ieri, 4 agosto, a Capri, per una una famiglia di quattro persone, genitori e due figli di 10 e 16 anni. Come riporta "Il Mattino", la famiglia, a bordo di un gommone noleggiato a Napoli, aveva scelto di fare il bagno in una caletta vicino a Marina Piccola, accanto alla Grotta Verde....