Tu sei qui: CronacaGuardia di Finanza di Salerno, oltre 260.000 capi di abbigliamento devoluti in beneficenza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 15 luglio 2025 16:11:15
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Salerno si fanno promotrici di un importante gesto di solidarietà. Nei giorni scorsi, sono stati devoluti alla Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio - Real Commissione per l'Italia oltre 260.000 capi di abbigliamento e accessori, in parte confiscati a seguito di un sequestro per contrabbando.
L'operazione, curata dai militari del Gruppo di Salerno, ha previsto la destinazione della merce non pericolosa e in buone condizioni, inizialmente sottoposta a misura cautelare, a enti caritatevoli. Il via libera è arrivato dalla competente Autorità Giudiziaria, che ha accolto la richiesta della Guardia di Finanza, accertando che i prodotti fossero conservati in condizioni tali da non recare danni alla salute pubblica.
La consegna è avvenuta presso la sede della Caritas Diocesana di Napoli, dove i rappresentanti dell'Ordine Costantiniano hanno espresso profonda gratitudine verso il Corpo, sottolineando l'alto valore etico e sociale dell'iniziativa.
"Un'opera che trasforma un illecito in un atto di bene", è il commento del delegato dell'Ordine Costantiniano, che ha voluto rimarcare l'efficacia della sinergia tra Guardia di Finanza, Autorità giudiziaria e mondo del volontariato.
L'iniziativa non rappresenta solo un gesto concreto di sostegno verso le fasce più fragili della popolazione, ma anche un modello virtuoso di gestione dei beni confiscati: senza costi per lo Stato, si è evitato lo smaltimento della merce in impianti convenzionati, convertendo un prodotto del crimine in uno strumento di supporto sociale.
Con questa azione, la Guardia di Finanza riafferma il proprio impegno non solo nella lotta all'illegalità economica, ma anche nella promozione della legalità come valore sociale, restituendo alla collettività quanto era stato sottratto attraverso l'illegalità.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10884106
Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, nell'ambito dei servizi di controllo in materia di sommerso da lavoro, ha effettuato un'attività ispettiva nei confronti di un'attività commerciale con sede legale a Benevento e operativa a Ceppaloni (BN) all'esito della quale...
Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria Biella, con la collaborazione di altri Reparti del Corpo delle province di Torino, Vercelli, Genova, Rovigo, Bologna, Macerata, Napoli, Caserta, Potenza e Cosenza ha dato esecuzione ad un provvedimento di perquisizione emesso dalla Procura della Repubblica di...
Un incendio è divampato questa mattina a Salerno, in via Generale Clark, nei pressi del Novotel, coinvolgendo un'area adibita abusivamente a discarica a cielo aperto. Le fiamme si sono propagate rapidamente tra cumuli di rifiuti, vecchi mobili e materiale di vario genere, rendendo necessario un intervento...
La Polizia Locale di Napoli, con le Unità Operative Avvocata e Chiaia, in collaborazione con il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza Montecalvario, ha condotto un'operazione di controllo mirata nei Quartieri Avvocata e Montecalvario, con particolare attenzione all'area nota come "Largo Maradona"....