Tu sei qui: CronacaGuardia di Finanza di Salerno, oltre 260.000 capi di abbigliamento devoluti in beneficenza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 15 luglio 2025 16:11:15
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Salerno si fanno promotrici di un importante gesto di solidarietà. Nei giorni scorsi, sono stati devoluti alla Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio - Real Commissione per l'Italia oltre 260.000 capi di abbigliamento e accessori, in parte confiscati a seguito di un sequestro per contrabbando.
L'operazione, curata dai militari del Gruppo di Salerno, ha previsto la destinazione della merce non pericolosa e in buone condizioni, inizialmente sottoposta a misura cautelare, a enti caritatevoli. Il via libera è arrivato dalla competente Autorità Giudiziaria, che ha accolto la richiesta della Guardia di Finanza, accertando che i prodotti fossero conservati in condizioni tali da non recare danni alla salute pubblica.
La consegna è avvenuta presso la sede della Caritas Diocesana di Napoli, dove i rappresentanti dell'Ordine Costantiniano hanno espresso profonda gratitudine verso il Corpo, sottolineando l'alto valore etico e sociale dell'iniziativa.
"Un'opera che trasforma un illecito in un atto di bene", è il commento del delegato dell'Ordine Costantiniano, che ha voluto rimarcare l'efficacia della sinergia tra Guardia di Finanza, Autorità giudiziaria e mondo del volontariato.
L'iniziativa non rappresenta solo un gesto concreto di sostegno verso le fasce più fragili della popolazione, ma anche un modello virtuoso di gestione dei beni confiscati: senza costi per lo Stato, si è evitato lo smaltimento della merce in impianti convenzionati, convertendo un prodotto del crimine in uno strumento di supporto sociale.
Con questa azione, la Guardia di Finanza riafferma il proprio impegno non solo nella lotta all'illegalità economica, ma anche nella promozione della legalità come valore sociale, restituendo alla collettività quanto era stato sottratto attraverso l'illegalità.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10462107
Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Agropoli hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Vallo della Lucania, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di quattro soggetti ritenuti coinvolti in gravi attività illecite. Due degli...
Grazie all'intervento degli agenti della Polizia Locale è stato ritrovato un cittadino spagnolo, affetto da disturbi psichici, del quale era stata denunciata la scomparsa in Spagna. Gli Agenti della U.O. Avvocata supportati dal Reparto Emergenze Sociali, hanno ritrovato l'uomo disteso in Piazza Municipio...
Momenti di paura a Cava de' Tirreni. Nella notte scorsa, nella frazione Santa Lucia, un uomo di 40 anni, impiegato nel settore edile, in preda a un raptus ha aggredito la moglie di 35 anni con un coltello da cucina, colpendola ripetutamente all'addome. Successivamente ha tentato il suicidio procurandosi...
Non solo al Fiordo di Furore, ma anche a Vietri sul Mare un bagnante si è ferito dopo un tuffo in mare. Ad infortunarsi, stavolta, è stato un 15enne, residente a Cava de' Tirreni, che si è lanciato da uno scoglio in una zona con fondale troppo basso, riportando un grave trauma alla testa e al collo....