Tu sei qui: CronacaGuardia di Finanza. Frode sui fondi UE per impianto di pellet: tre arresti in Campania
Inserito da (Admin), mercoledì 23 ottobre 2024 21:04:32
Tre persone sono state poste agli arresti domiciliari dalla Guardia di Finanza di Benevento nell'ambito di un'indagine condotta dall'Ufficio del Procuratore Europeo (EPPO) di Napoli. L'indagine riguarda una frode legata a un progetto finanziato con fondi dell'Unione Europea destinati alla creazione di un impianto per la produzione di pellet.
I tre indagati avrebbero ricevuto 315.000 euro, parte di un programma d'investimento del valore complessivo di 700.000 euro, finanziato in parte dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Secondo quanto emerso dalle indagini, i fondi sarebbero stati utilizzati per falsificare fatture relative ad attività inesistenti, emesse da una società inattiva con sede in Repubblica Ceca.
Le somme, destinate all'acquisto di nuovi macchinari e attrezzature, non hanno trovato riscontro nelle verifiche effettuate presso i magazzini aziendali, dove non è stato rinvenuto alcun nuovo macchinario.
Nel corso dell'anno, la Guardia di Finanza ha congelato circa 48.000 euro sui conti correnti degli indagati e della società, sequestrando inoltre terreni e altri beni immobili per un valore di 267.000 euro, al fine di recuperare il danno subito.
Le persone coinvolte sono attualmente sottoposte a custodia cautelare, ma restano innocenti fino a prova contraria nelle sedi giudiziarie competenti.
L'EPPO, l'Ufficio del Procuratore Europeo, è l'ente indipendente dell'Unione Europea incaricato di indagare e perseguire reati che ledono gli interessi finanziari dell'UE.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108211105
Tensione nel pomeriggio del 28 giugno a Positano, dove una lite familiare è degenerata, portando all'intervento dei Carabinieri della stazionale locale. Questi ultimo, una volta giunti sul posto per sedare il conflitto, sono stati aggrediti nell'abitazione da un 28enne, che ha reagito con calci e pugni....
Momenti di tensione a Positano nel pomeriggio del 28 giugno, quando i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di una lite familiare degenerata in violenza. A finire in manette è stato un giovane classe 1997, arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale....
Tensione e paura a Battipaglia, in provincia di Salerno, dove lo scorso 27 giugno i Carabinieri della Stazione locale, con il supporto della Sezione Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia, hanno tratto in arresto un uomo di 52 anni, residente del posto. L'uomo è indagato per maltrattamenti contro familiari...
Nell'ambito del dispositivo di controllo economico del territorio a contrasto dei traffici illeciti in genere, ordinariamente messo in atto dai Reparti del Comando Provinciale di Bologna, i finanzieri della Compagnia di Molinella e del Nucleo Polizia Economico Finanziaria - Sezione G.O.A., hanno eseguito...