Tu sei qui: Cronaca"I colori del sentimento" di Carabetta
Inserito da (admin), martedì 7 aprile 2009 00:00:00
Apprezzato dalla critica, premiato in occasione di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, Giuseppe Carabetta torna ad esporre in una mostra personale "I colori del sentimento", distesi su tele che l’artista e paesaggista salernitano dedica agli scorci più belli della sua terra.
Decine di quadri segnano altrettanti appunti di viaggio lungo un percorso fatto di incontri suggestivi con il mare, la natura, la flora e la fauna che dall’infanzia hanno accompagnato Carabetta fino all’età matura. Con delicatezza e sensibilità mai banali e lontani dal ritratto di maniera, l’artista salernitano regala al pubblico un allestimento nato nell’intimità della creazione e del rapporto con il paesaggio, prima ancora di arrivare all’osservatore.
Nelle tele di colori del sentimento, Giuseppe Carabetta dispensa emozioni semplici e profonde, sempre intellegibili. Un omaggio all’immortalità delle terre del nostro tempo.
Scrive Antonio Giunto, direttore artistico della mostra: «Giuseppe Carabetta è un artista che con estrema facilità e con pennellate veloci imposta le proprie opere attraverso il rispetto degli elementi fondamentali che sorreggono la pittura: equilibrio, profondità, sovrapposizione dei piani ed omogeneità della colorazione. I suoi lavori, per lo più paesaggi, ma anche figure ed aneddoti interni, rappresentano scorci di una realtà che attraverso la brillantezza dei colori assumono il tracciato di un sogno. Sognare del resto è un po’ come allontanarsi dal quotidiano, è un appartarsi in un mondo che solo l’artista riesce a vivere, un mondo dove l’uomo sente il bisogno di vivere con se stesso le proprie intime emozioni».
L’inaugurazione della mostra è prevista venerdì 10 aprile, alle ore 19.30, presso la Galleria del Complesso di San Giovanni a Cava de’Tirreni e resterà aperta fino al 14 aprile.
Introdurrà il direttore artistico Antonio Giunto. Parteciperanno Luigi Gravagnuolo, sindaco di Cava de’Tirreni, Gianpio De Rosa, assessore alla Cultura del Comune di Cava de’Tirreni, e Gennaro Avella, amministratore Ept Salerno.
Per info: e-mail andreasiano@libero.it
Fonte: Il Portico
rank: 10278101
La comunità ha pregato per lui, ma nelle scorse ore è arrivata la triste notizia. Giuseppe Marchese non ce l'ha fatta. Il 19enne di Sarno era rimasto ferito in un incidente stradale lunedì sera, in via Ingegno. Era stato travolto da un'auto che si trovava nella corsia opposta di marcia della strada....
Momenti di apprensione all'ospedale Vecchio Pellegrini, in pieno centro a Napoli, dove ieri, 17 settembre, Artem Tkachuk, attore napoletano di origine ucraina e volto noto in tv per aver interpretato il ruolo di "Pino 'o pazzo" nella fiction di successo "Mare Fuori" ha dato in escandescenza per cause...
Si chiama Ciro il bambino aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza, a Scafati. A seguito delle gravi lesioni riportate è stato necessario trasferirlo all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, poi all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli,...
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...