Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Geremia

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaI «paesani» indolenti nemici dello sviluppo

Cronaca

Furore, Costiera Amalfitana, Notizie, Flusso di coscienza

I «paesani» indolenti nemici dello sviluppo

Ispirato all'articolo di Franco Arminio: "I paesani indolenti fanno morire i piccoli borghi"

Inserito da (redazionelda), sabato 19 gennaio 2019 15:19:55

di Raffaele Ferraioli*

Franco Arminio, scrittore irpino di Bisaccia, è l'ideatore di una nuova scienza: la Paesologia. Le sue tesi, a prima vista un po' bizzarre, sono di un'attualità sconcertante e meritano un'attenta lettura e una profonda riflessione.

In un articolo pubblicato di recente, sotto il titolo "I paesani indolenti fanno morire i piccoli borghi" egli ci regala uno spaccato della realtà, di questo mondo subalterno, senza voce, popolato da paesani rassegnati, accidiosi, indolenti, abituati alla sconfitta, adusi a issare bandiera bianca.

In questi centri minori, piccoli non solo in termini fisici e demografici, le maldicenze sono il pane quotidiano, distribuito a piene mani fra il bar della piazzetta e il salone del barbiere da soggetti particolarmente impegnati nel compiere la loro missione di "scoraggiatori militanti".

Un po' ciarlatani, un po' scemi del villaggio queste persone sono i primi responsabili di quel clima di sfiducia che rappresenta il più grande ostacolo allo sviluppo.

Saccenti quanto indolenti, malati di pessimismo e di scetticismo, essi causano lo spaesamento e vanno contrastati energicamente.

Bisogna confutare le loro tesi pessimistiche ed elogiare apertamente i buoni risultati ottenuti da quei paesani impegnati e affermati nel loro settore di attività che dimostrano sul campo che certi valori tuttora meritano di essere perseguiti.

L'autolesionismo è, per altro, contagioso e se aggravato dalla presenza di "Sindaci dal cuore piccolo" rischia di diventare endemico. In questo mondo depresso nel quale regna incontrastata la grettezza la crisi non riguarda solo l'economia ma l'identità stessa. Bisognerebbe trasferirvi eserciti di incoraggiatori e, invece, si assiste inerti alla fuga dei migliori che vanno a cercare fortuna altrove.

Chi vuole fare qualcosa di buono si trova di fronte mille ostacoli e viene dissuaso, sconsigliato, scoraggiato e finanche osteggiato. Nonostante l'entusiasmo che lo anima è costretto prima o poi a gettare la spugna.

Ne scaturisce una grande verità. Lo sviluppo si promuove non tanto e non solo con l'incentivazione economica ovvero con l'elargizione di finanziamenti a tasso più o meno agevolato, bensì con la messa al bando dei maldicenti, dei profeti di sventura, dei maestri del nulla. Diversamente finiscono per prevalere gli "strozi", la cui forza sta nella capacità di apparire più forti di quello che sono.

"I paesi non moriranno", conclude Arminio. "Gli unici a morire saranno i miserabili. Ai buoni è concessa la piccola eternità delle cose amorevoli. La battaglia da vincere sta nello scavare nelle macerie alla ricerca di un respiro, di uno sguardo di chi non vuole morire".

*sindaco di Furore

> Leggi anche:

Lo scemo del villaggio al tempo di internet

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 1024564106

Cronaca

Cronaca

Cellulari in carcere, brindisi e festeggiamenti tra i detenuti: indagini in corso a Salerno

Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...

Cronaca

Tragedia sull'A4, auto piomba su un cantiere autostradale: morti marito e moglie

Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...

Cronaca

Mercogliano: salvati due cuccioli appena partoriti e la madre in una canale di scolo

Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...

Cronaca

Napoli, donna occupa abusivamente appartamento di proprietà comunale

Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno