Tu sei qui: CronacaI Presepi Viventi di S. Anna ed Alessia e tutti gli altri presepi
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 30 dicembre 2009 00:00:00
Appuntamento anche quest'anno con il Presepe Vivente nell’Antico Borgo Case Trezza di Sant'Anna all'Oliveto, giunto alla sua V edizione ed organizzato da "L'Abbraccio di Sant'Anna".
Quattro le rappresentazioni in programma, sempre dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Dopo la tappa inaugurale di domenica 27 dicembre, gli altri appuntamenti sono in calendario domenica 3, mercoledì 6 e sabato 9 gennaio.
Le prime 4 edizioni di questo presepe hanno riscosso un enorme successo, richiamando decine di migliaia di visitatori da ogni parte della Regione, tanto da determinare l’inserimento dell'evento nell’Albo Nazionale dei Presepi Viventi e la valutazione, il 5 gennaio 2009, tra i 60 presepi viventi più suggestivi in Italia.
Circa 130 personaggi partecipano alla manifestazione, immersi in scene sia storiche che tradizionali del presepe napoletano. L'intero percorso è indicato da una guida, che spiega e descrive le varie scene. E' possibile anche degustare dolci e prelibatezze tipiche del territorio. Ingresso libero.
Si sono già svolte il 26 e 27 dicembre, invece, le prime rappresentazioni del Presepe Vivente di Alessia, che proseguiranno il 1°, il 2, il 3 ed il 6 gennaio, dalle ore 18 alle ore 21. L’appuntamento è organizzato dalla Comunità Parrocchiale di Alessia, Marini ed Arcara, guidata dal diacono Donato Lomiento, in collaborazione con l’Associazione Alema.
Circa 500 metri di percorso, 30 botteghe di antichi mestieri e più di 40 figuranti. Come incantevole sfondo delle rappresentazioni l’antico casale di Alessia, tra gli scorci più belli della vallata metelliana.
Oltre alle rappresentazioni a Croce, a S. Anna all'Oliveto e ad Alessia, tanti altri sono gli appuntamenti sul territorio metelliano previsti nell’ambito del programma "Natalèpresepe". Eccoli in dettaglio:
- Presepe Artistico, fino a mercoledì 20 gennaio: Ingresso Sala Teatro Comunale, Corso Umberto I;
- L’Arte del Presepe, fino a domenica 10 gennaio: ex Palestra Parisi, via Generale Felice Parisi;
- Presepi dal mondo (mostra dell'arte presepiale, con 250 presepi provenienti da ogni parte del mondo), fino a martedì 2 febbraio: Oratorio della Confraternita di Santa Maria Assunta in Cielo e Anime del Purgatorio;
- Presepe artistico del '700 napoletano, fino a martedì 2 febbraio: Chiesa di Santa Maria dell’Olmo;
- Presepe mobile, fino a giovedì 7 gennaio: Chiesa di Dupino;
- Presepe vivente, mercoledì 6 gennaio: Chiesa dei Pianesi;
- Presepe vivente, domenica 3 e martedì 5 gennaio: Piazza Marco Galdi (Villa Agnetti), adiacente la Chiesa di S. Nicola di Bari di Pregiato.
Fonte: Il Portico
rank: 10165107
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 14 settembre, sul lungomare Amendola di Maiori, alcuni giovani in sella a degli scooter avrebbero eseguito manovre azzardate, sorpassando le auto che si erano fermate per consentire a due anziani di attraversare sulle strisce pedonali, rischiando di travolgerli....
Momenti di preoccupazione hanno scosso nel tardo pomeriggio di ieri il litorale di Maiori, quando un bagnante ha notato un oggetto sospetto affiorare dalla sabbia nei pressi del lido "Stella Maris". Avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una granata, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra...
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...