Tu sei qui: CronacaIdentificata la ragazza che ha spinto il gatto Grey, Sindaco di Alberobello: «Gesto inqualificabile, ma cessi la gogna mediatica»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 16 gennaio 2024 09:07:58
È stata individuata e segnalata all'Autorità competente, che ha avviato le dovute indagini su quanto accaduto, la ragazza che ha spinto con un calcio il gatto Grey facendolo finire nella fontana congelata.
La 16enne, per avere qualche like sui social, si era anche fatta immortalare in video. Ed è stato proprio il filmato a permettere alle forze dell'ordine di individuarla.
A dare la notizia è stata l'amministrazione comunale di Alberobello, luogo in cui si è verificato l'accaduto, che sottolinea in un messaggio social:
"L'attuale Esecutivo, sin dal suo insediamento, ha dimostrato rispetto e cura per gli animali attraverso azioni di natura amministrativa che li riguarda e di collaborazione con le Associazioni animaliste del territorio, in particolare con quelle che si occupano delle colonie feline, mediante un apposito progetto interregionale di censimento e sterilizzazione che permettesse di controllare le nascite, le adozioni e il loro benessere sul territorio.
Il fatto che nella nostra Città si è consumato nei confronti di un amico a quattro zampe è assolutamente inqualificabile.
Il nostro compito, quali Amministratori, ci chiama ad intraprendere un percorso rieducativo che metta al centro dell'attenzione della persona responsabile e di tutti noi, nessuno escluso, il rispetto e la cura degli animali. E questo percorso di rieducazione, recupero e riabilitazione anche collettiva è tanto più necessario ed importante quanto più riguarda le fasce più giovani della nostra Comunità.
Per questo, allo stesso tempo, deve cessare anche la gogna mediatica perché ogni tipo di violenza anche verbale, al pari dei gesti che attentano alla sicurezza degli esseri viventi, umani o animali, non rappresentano un comportamento civile da parte di una Comunità che - da sempre - si è distinta per accoglienza e comprensione, valori e principi etici e morali che l'hanno resa Patrimonio mondiale dell'Umanità".
«Quanto compiuto dalla mia assistita resta esecrabile e lei ha compreso il disvalore e la gravità dell'atto che ha commesso perché maltrattare gli animali è un gesto vile. Se ci saranno profili penali verrà punita da un Tribunale con le accortezze e le tutele previste dal codice minorile ma non è ammissibile che venga giudicata dal tribunale dei social perché i rischi sono estremi e imprevedibili».
Nel frattempo, intervistata dall'Ansa, Ornella Tripaldi, legale della ragazzina di 16 anni, ha rivelato che il gatto non sarebbe morto dopo la caduta nella fontana: "Non c'è alcuna evidenza che il gatto sia morto in quanto i ragazzi che erano presenti al fatto hanno dichiarato che seppur spinto, è riuscito immediatamente a venire fuori dalla vasca, a scrollarsi di dosso l'acqua per poi essere preso in cura da una coppia, forse di turisti".
Leggi anche:
Fonte: Positano Notizie
rank: 103912108
Giornata complessa quella di ieri per i Carabinieri dell'isola di Capri, impegnati in due distinti interventi di soccorso ad Anacapri per il recupero di altrettanti escursionisti dispersi in zone impervie. Il primo episodio si è verificato intorno alle ore 12:00, quando un uomo di 31 anni, residente...
Un vero e proprio "emporio" della droga scoperto dai carabinieri all'interno dell'abitazione di un 24enne di Sant'Antonio Abate. Durante una perquisizione, i militari hanno rinvenuto un assortimento di sostanze stupefacenti tanto vasto quanto inquietante: cocaina rosa, francobolli imbevuti di LSD, la...
Tragedia ieri mattina ad Acciaroli, nel comune di Pollica, dove un uomo di 80 anni, originario di Cava de' Tirreni, è deceduto in seguito a un improvviso malore mentre si trovava sulla battigia. Come scrive il quotidiano "Il Mattino", l'anziano, in vacanza nel Cilento con due amici, si è accasciato in...
Un nuovo lutto colpisce il mondo dello sci italiano. Dopo la tragica scomparsa della giovane Matilde Lorenzi lo scorso ottobre, la nazionale piange la morte di Matteo Franzoso, 25enne atleta genovese delle Fiamme Gialle. Franzoso era ricoverato in coma dal 13 settembre a Santiago del Cile, in seguito...