Tu sei qui: CronacaIl 7 marzo a Palazzo la premiazione del concorso dedicato a Betty Sabatino
Inserito da (admin), mercoledì 4 marzo 2015 00:00:00
Sabato 7 marzo, alle ore 10.00, nella Sala Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, si terrà la premiazione del Concorso letterario “Le parole sono ponti” (II edizione), organizzato dall’Amministrazione comunale, dal Centro Studi Gaetano Filangieri e dall’Istituto IIS “Filangieri”, riservato agli studenti e dedicato alla cara Betty Sabatino, la professoressa di Lettere prematuramente scomparsa due anni fa.
Interverranno il Sindaco Marco Galdi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Clotilde Salsano. Leggeranno i testi Giuseppe Basta, Giuliana Carbone, Pasquale Senatore e Franco Bruno Vitolo, che farà anche da conduttore. La manifestazione sarà anticipata il pomeriggio precedente, alle ore 17.00 nella Sala Consiliare, da un convegno in tema, con la presenza di un nume tutelare della Cultura nazionale, come il filosofo Aldo Masullo, e di altre autorevoli figure, come Livio Rossetti, docente di Storia della Filosofia Antica presso l’Università di Perugia, e Raffaela Luciano, Preside dell’IIS “Gaetano Filangieri”.
Come lo scorso anno, la premiazione avverrà in occasione della Giornata della Donna, per ricordare una figura di donna eccezionale, che ha saputo cercare le luci del cuore e donarle compiutamente sia in famiglia che nell’esercizio della professione scolastica. Ad integrazione dell’iniziativa del 2014, la premiazione sarà accompagnata dalla diffusione di un libretto contenente i testi vincitori e segnalati sia nell’edizione 2014 che in quella 2015.
Ecco l’elenco dei premiati di quest’anno:
Sezione “Scuola Primaria”: 1) Francesca Lopardi (V C - San Lorenzo); 2) Alessandro Senatore (V B - San Lorenzo); 3) Ivan Lambiase (V B - S. Lucia); 3) Annalisa Lamberti (V B - S. Lucia). Segnalazioni di merito: Manuela Benigno (V C - San Lorenzo); Silvana Pirollo (E. Di Mauro); Martina Sorrentino (V C - San Lorenzo); Chiara Di Marino (V A - San Lorenzo); Francesco Maria Bottiglieri. Premio Metodologia: Cristina Della Monica, Vittoria Della Monica, Angela Vitale, Valeria Falcone (Classe V - SS. Annunziata).
Sezione “Scuole Medie”: 1) Maria Lucia Porfido (III F - Balzico); 2) Anna Paola De Luca (II H - Giovanni XXIII); 3) Elena Bottiglieri (I E - Giovanni XXIII). Segnalazioni di merito: Mariella Di Agostino (III E - Giovanni XXIII); Luisa Di Rosa (I E - Giovanni XXIII); Elvira Stabile (II E - Giovanni XXIII).
Sezione “Scuole Superiori”: 1) Attilio Barretta (IIS De Filippis-Galdi); 2) Bar Ponte (IV IIS Della Corte-Vanvitelli); 2) Maria Antonietta Milione (IIS Filangieri); 3) Daniele Luigi D’Elia (IIS Della Corte-Vanvitelli); 3) Anella Lodato (IIS De Filippis-Galdi).
Premio Speciale della Giuria: Stefania Falcone (IIS Della Corte-Vanvitelli).
Franco Bruno Vitolo
Fonte: Il Portico
rank: 10016103
I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pescara, a seguito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica, in esecuzione di un provvedimento del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Pescara, hanno posto sotto sequestro preventivo un noto stabilimento...
Si chiamava Angelo Cutolo l'uomo trovato morto sabato sera nei boschi del Vesuvio, ad Ottaviano. Come riporta il quotidiano "Il Mattino", il 78enne, che si era allontanato di casa per cercare dei funghi, sarebbe stato attaccato da animali selvatici. Sul corpo, infatti, sono state trovate diverse ferite,...
Non ce l'ha fatta Gabriele Cottini. Nonostante i tempestivi soccorsi in pista, il pilota 39enne è morto all'Ospedale Maggiore di Cremona in seguito a un grave incidente avvenuto durante una gara della Dunlop Cup 600, svoltasi nel fine settimana al Cremona Circuit. La notizia ha sconvolto il mondo del...
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 14 settembre, sul lungomare Amendola di Maiori, alcuni giovani in sella a degli scooter avrebbero eseguito manovre azzardate, sorpassando le auto che si erano fermate per consentire a due anziani di attraversare sulle strisce pedonali, rischiando di travolgerli....