Tu sei qui: Cronaca«Il contratto non si tocca»: lavoratori salernitani ex Carrefour in protesta /foto /video
Inserito da (Admin), sabato 13 luglio 2024 18:38:50
Al grido di "il contratto non si tocca", si è conclusa la manifestazione organizzata dai lavoratori salernitani ex Carrefour presso il supermercato di via Posidonia 132, nel quartiere Pastena a Salerno. Diversi lavoratori si sono uniti per esprimere le loro preoccupazioni e chiedere garanzie riguardo al futuro occupazionale e contrattuale degli ex dipendenti Carrefour, attualmente sotto la gestione di Geodesia.
Nelle scorse settimane, Geodesia ha confermato l'esistenza di trattative avanzate con la società Multicedi, che dovrebbe acquisire tutti i supermercati della Regione Campania entro settembre 2024. Con quest'ultima società, si andrebbe ad applicare un contratto diverso da quello attuale, che vedrebbe i lavoratori perdere tutto quello che hanno acquisito in questi anni. Un contratto definito "pirata" dai lavoratori stessi, proprio perché non darebbe garanzie su straordinari e altre voci importanti sul fronte della retribuzione.
Il segretario provinciale della UGL Terziario Salerno, Nunzio Pappacena, ha dichiarato: "La partecipazione di oggi dimostra quanto sia forte la preoccupazione dei lavoratori. Non permetteremo che l'azienda acquirente applichi un contratto nazionale di categoria diverso da quello esistente. Siamo pronti a mettere in atto azioni di sciopero permanenti se necessario".
Durante la manifestazione, Pappacena ha sottolineato le responsabilità di Geodesia nella gestione fallimentare dei supermercati, che ha portato a una continua perdita di fatturato. "La pessima gestione da parte di Geodesia ha causato una continua perdita di fatturato in supermercati che hanno sempre prodotto redditi interessanti", ha affermato Pappacena. "La nostra mobilitazione non si fermerà finché non avremo la certezza che i diritti dei lavoratori saranno rispettati".
L'evento ha visto la presenza attiva, oltre che dell'UGL Terziario provinciale, delle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, evidenziando l'unità dei sindacati nella difesa dei diritti dei lavoratori.
La manifestazione di oggi è stata solo l'inizio di una serie di azioni di protesta programmate per garantire la continuità contrattuale e occupazionale dei lavoratori coinvolti nella possibile acquisizione dei punti vendita da parte di Multicedi. La prossima data importante per la vertenza è quella del 19 luglio, entro la quale Carrefour potrebbe ancora esercitare il diritto di prelazione per l'acquisto dei punti vendita.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 102511103
La Marina Militare piange la tragica scomparsa di Federica Tripoli, 32enne originaria di Casamassima, in provincia di Bari. La giovane è morta all'ospedale San Martino di Genova, dove era ricoverata dal 3 ottobre in seguito a un grave incidente in moto avvenuto in provincia di La Spezia. Dopo due settimane...
I poliziotti della Squadra mobile di Caserta hanno arrestato 22 persone per associazione finalizzata al traffico illecito di stupefacenti. Una rotonda, vicino un parco pubblico che costeggia un'arteria stradale ad alto scorrimento nel comune casertano di San Nicola La Strada, era stata scelta dal gruppo...
In data 17 ottobre 2025 gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Battipaglia hanno proceduto all'arresto di un cittadino italiano di 53 anni, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria, a seguito...
Notte di paura a Ponticelli, nella zona orientale di Napoli, dove, per cause ancora in corso di accertamento, si è sviluppato un incendio in un un capannone in via Principe di Napoli, a ridosso di via Argine, vicino numerose abitazioni e negozi. La struttura adibita a deposito di autoricambi, è stata...