Tu sei qui: CronacaIl Covid-19 potrebbe restare in aria per ore e viaggiare per più di 8 metri: ecco i dati dei ricercatori del MIT
Inserito da (admin), martedì 31 marzo 2020 23:11:26
Le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sul distanziamento sociale potrebbero essere terribilmente inadeguate.
La professoressa associata del MIT Lydia Bourouiba, che ha studiato per anni la dinamica di tosse e starnuti, avverte nelle ricerche recentemente pubblicate che le attuali linee guida si basano su modelli obsoleti degli anni '30.
Il canonico distanziamento da 1 a 3 metri non regala nessuna sicurezza, la dotoressa Bourouiba avverte: "le goccioline patogene di tutte le dimensioni possono viaggiare da 7 fino oltre 8 metri".
La sua ricerca, pubblicata all'interno del Journal of American Medical Association, spiega che "le goccioline che si depositano lungo la traiettoria possono contaminare le superfici" e che "residui o nuclei di goccioline" possono "rimanere sospesi nell'aria per ore".
Prendendo in considerazione un rapporto del 2020 dalla Cina che mostrava che "le particelle di virus potevano essere trovate nei sistemi di ventilazione nelle stanze d'ospedale dei pazienti con COVID-19", Bourouiba teme che le attuali linee guida siano "eccessivamente semplificate" e "possano limitare l'efficacia degli interventi proposti" contro la mortale pandemia.
Dice che è particolarmente urgente per gli operatori sanitari che, sostiene nella sua relazione, affrontano un "intervallo di esposizione potenziale sottovalutato" mentre curano i malati.
"C'è un'urgenza nel rivedere le linee guida attualmente fornite dall'Organizzazione mondiale della sanità e dai [Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie] in merito alle esigenze di dispositivi di protezione, in particolare per gli operatori sanitari di prima linea", ha dichiarato la Bourouiba a USA Today.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità - che suggerisce che 1 metro è abbastanza per rimanere al sicuro - ha dichiarato sempre a USA Today che "ha accolto con favore" gli studi.
"Monitoriamo attentamente le prove emergenti su questo argomento critico e aggiornerà questo brief scientifico man mano che saranno disponibili ulteriori informazioni", ha affermato l'OMS in una nota al documento.
Fonte: New York Post
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 102228104
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...
NAPOLI - Ennesimo episodio di violenza in corsia. Il 28 luglio scorso, una donna di 48 anni, residente a Napoli, è stata denunciata dalla Polizia di Stato per minaccia aggravata e lesioni a Pubblico Ufficiale. I fatti si sono verificati presso il pronto soccorso dell'Ospedale C.T.O. - Centro Traumatologico...
SORRENTO - Un turista di nazionalità statunitense è stato sanzionato questa mattina mentre percorreva a torso nudo piazza Torquato Tasso, nel cuore di Sorrento. L'uomo è stato fermato da una pattuglia della Polizia Locale, impegnata in attività di controllo e coordinata dal colonnello Rosa Russo. La...