Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Irene vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Il Fanciullo e il Folklore" 2011 a Cava de'Tirreni

Cronaca

"Il Fanciullo e il Folklore" 2011 a Cava de'Tirreni

Inserito da (admin), lunedì 26 aprile 2010 00:00:00

“Il Fanciullo e il Folklore” a Cava de’Tirreni. L’edizione 2011 della Rassegna Internazionale del Folklore, riservata a gruppi folklorici composti da bambini ed annualmente organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP), si svolgerà nella città metelliana, nell’ambito dei festeggiamenti per il Millennio dell’Abbazia benedettina della SS. Trinità.

I dettagli organizzativi dell’evento sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa svoltasi sabato 24 aprile al Palazzo di Città di Cava de’Tirreni. Sono intervenuti: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’Tirreni; Carmine Adinolfi, Assessore comunale al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo; Marisa Mirella Prearo, Amministratore Ente Provinciale per il Turismo (EPT) di Salerno; Benito Ripoli, Presidente Nazionale FITP; Enzo Cocca, Presidente Comitato Regionale FITP; Antonella Palumbo, Componente Giunta FITP; Antonio Luciano, Presidente Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (ATSC).

A Cava de’Tirreni, dunque, “sbarcheranno” nella prossima primavera oltre una ventina di gruppi folklorici nazionali ed internazionali, che daranno vita ad una spettacolare “tre giorni” di esibizioni aventi come protagonisti assoluti i bambini. Una vetrina di grande prestigio per la città metelliana, concretizzatasi grazie all’impegno dell’ATSC e del suo Presidente Antonio Luciano.

Tutto è nato in occasione dell’incontro tra Antonio Luciano e Benito Ripoli nel corso del Convegno Nazionale “Folklore e Millennio” organizzato a fine febbraio a Cava de’Tirreni dall’Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”. In quella sede, presso la Sala Teatro Comunale, furono gettate le basi dell’accordo per l’assegnazione all’ATSC dell’organizzazione dell’evento. Il “passaggio del testimone” si è poi materializzato in occasione della 26ª edizione de “Il Fanciullo e il Folklore”, svoltasi a Corinaldo (An) dal 9 all’11 aprile 2010 ed alla quale ha partecipato anche una delegazione dell’ATSC, accompagnata in loco dal Sindaco Marco Galdi e dall’Assessore Carmine Adinolfi.

E sono stati proprio Galdi ed Adinolfi i principali “sponsor” dell’assegnazione all’ATSC della 27ª edizione dell’evento. Ben consapevoli, Sindaco ed Assessore, delle prospettive turistico-culturali e delle ricadute in termini economici e di visibilità in grado di generare una manifestazione di tale prestigio.

Lo testimoniano le cifre dell’ultima edizione, cui hanno preso parte oltre una ventina di gruppi folklorici provenienti da tutta Italia, oltre che dalla Russia e dalla Grecia, ed alla quale hanno assistito migliaia di persone, con in testa i dirigenti nazionali FITP. La Rassegna Internazionale del Folklore Giovanile è, quindi, un evento che cattura l’attenzione non solo di tantissimi “addetti ai lavori”, ma dell’intero bacino di utenza delle realtà che lo ospitano.

Nel cartellone annuale della manifestazione figurano una serie di appuntamenti imperdibili, tra cui le esibizioni dei gruppi partecipanti, l’incontro di calcio tra la Nazionale FITP ed una rappresentanza locale, il “Festival del documentario etnografico”, la Santa Messa “comunitaria”, la Serata di Gala e la “Parata internazionale della gioia”. Un’autentica festa delle tradizioni popolari, con protagonisti assoluti i bambini ed i ragazzi del mondo del folklore, in rappresentanza di ogni angolo del Belpaese e di altre realtà internazionali.

Un sentito ringraziamento ad Antonio Luciano ed a Carmine Adinolfi per l’impegno profuso ed a Benito Ripoli per l’opportunità concessa alla città di Cava de’Tirreni è stato espresso in conferenza stampa dal Sindaco Marco Galdi, che ha confermato il sostegno dell’Amministrazione comunale a questa iniziativa e rimarcato la stretta sinergia in essere con l’EPT per l’organizzazione di una serie di iniziative rilevanti, con relativo Protocollo d’Intesa in via di elaborazione.

«C’è stato subito grande accordo ed entusiasmo in senso alla nostra Giunta sul nome di Cava de’Tirreni come location della prossima edizione dell’evento, che rappresenta la manifestazione più importante nel calendario annuale della FITP», ha affermato il Presidente Benito Ripoli, la cui Federazione riunisce 408 Gruppi, con oltre 22mila associati.

«Sarà una grande occasione turistica, culturale e di visibilità per Cava de’Tirreni, che con 18 realtà associative presenti sul territorio si candida ad essere la “città del folklore”», ha sottolineato Carmine Adinolfi. L’Assessore comunale ha anche annunciato il pieno coinvolgimento dell’universo folkloristico in occasione dell’arrivo in città, lunedì 17 maggio, della nona tappa del Giro d’Italia, che sarà accompagnato da varie iniziative in programma dal 9 al 24 maggio.

Nella stessa giornata di sabato scorso sono stati definiti ulteriori dettagli organizzativi della prossima edizione de “Il Fanciullo e il Folklore”, che si terrà tra fine marzo e metà aprile 2011 ed il cui svolgimento sarà curato da un Comitato organizzatore affidato all’ATSC.

Una “carovana” nutrita, festante e variopinta si accinge, dunque, nella primavera 2011 ad “invadere” Cava de’Tirreni, che dovrà essere pronta ad accoglierla con il calore e l’ospitalità che la contraddistinguono. E la “prova generale” è in programma già nel prossimo mese di giugno, quando la città metelliana ospiterà “I Padri del Folklore”, altra manifestazione di spicco della FITP dedicata alla premiazione di figure storiche e grandi studiosi del Folklore.

Per info e contatti:
Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.465207; cell: 347.8490294. Sito web: www.atsc-cava.it; email: info@atsc-cava.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Il passaggio del testimone a Corinaldo Il passaggio del testimone a Corinaldo
La conferenza a Palazzo: parola al sindaco Galdi La conferenza a Palazzo: parola al sindaco Galdi
Carmine Adinolfi Carmine Adinolfi
Marisa Mirella Prearo Marisa Mirella Prearo
Benito Ripoli Benito Ripoli
Antonio Luciano Antonio Luciano
Enzo Cocca Enzo Cocca
Antonella Palumbo Antonella Palumbo

rank: 10975103

Cronaca

Cronaca

Ravello, danneggiate due auto della Polizia Locale: indagini in corso

Sdegno a Ravello per un episodio avvenuto nella notte scorsa in via Gioacchino D'Anna, dove ignoti hanno danneggiato due auto in dotazione al Comando Unico di Polizia Locale Tramonti-Ravello. Le vetture, una Citroën e una Panda con livrea istituzionale, erano regolarmente parcheggiate quando, secondo...

Cronaca

Vietri sul Mare, rubati calici sacri e offerte votive dalla Chiesa di San Giovanni Battista

Vergogna a Vietri sul Mare, dove ignoti hanno messo a segno un furto che ha profondamente scosso la comunità parrocchiale. Dalla chiesa sono stati sottratti due calici utilizzati per le celebrazioni festive e piccole somme di denaro provenienti dalle offerte delle candele votive. Oltre al danno economico,...

Cronaca

Maiori, auto si ribalta sulla Statale Amalfitana: illesi gli occupanti

Paura nel primo pomeriggio di oggi lungo la Statale Amalfitana, nei pressi del cimitero comunale, al km 38+700. Intorno alle 14:00, come riporta Il Vescovado, una Fiat Punto diretta verso Amalfi si è ribaltata dopo aver urtato il cordolo della carreggiata e, a seguito dell'impatto, si è adagiata su un...

Cronaca

Avellino, sequestro da 5 milioni per frode fiscale: coinvolta una società di elettronica con punti vendita in tutta Italia

Una frode fiscale milionaria è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Avellino nel settore del commercio di prodotti elettronici. Al termine di un'articolata attività d'indagine delegata e coordinata dalla Procura della Repubblica, i militari del Comando Provinciale hanno dato esecuzione a un decreto...