Tu sei qui: CronacaIl governatore della Florida verso la "Grazia" per chi ha violato le restrizioni anticovid
Inserito da (Admin), sabato 15 maggio 2021 12:32:54
Il governatore della Florida Ron DeSantis è intervenuto di nuovo per bloccare le sanzioni penali per le persone che hanno violato il distanziamento sociale locale e le ordinanze per l'utilizzo delle mascherine intese a contenere COVID-19, e ha promesso di chiedere una "concessione categorica di una grazia completa" a tutti i trasgressori il mese prossimo.
Il governatore ha firmato giovedì sera un ordine esecutivo in tal senso, sulla scia di quanto già fatto a marzo per annullare le sanzioni pecuniarie imposte ai trasgressori da marzo 2020.
Lui e i membri del suo Gabinetto si incontreranno come Consiglio di Stato per la "Executive Clemency" (Clemenza Esecutiva, tradotto letteralmente) il 16 giugno prossimo. Secondo la legge americana il governatore DeSantis avrebbe bisogno dell'appoggio di almeno due membri del Gabinetto per ottenere quanto richiesto.
Lo stesso DeSantis non ha mai emesso alcun mandato di obbligo di mascherina in tutto lo stato, sebbene abbia ordinato alle imprese non essenziali di limitare le attività all'inizio della pandemia e consentito ai governi locali di agire all'interno delle loro giurisdizioni. Da allora ha sostenuto che tali misure non sono mai state realmente necessarie.
L'ordinanza di giovedì garantisce una "revoca categorica, in tutto lo stato, di 60 giorni per qualsiasi individuo o azienda che è stato o potrebbe essere arrestato, accusato, ritenuto colpevole, condannato, soggetto a trattenuta per giudizio o altrimenti soggetto a una condanna penale per tutti i reati non violenti relativi alle restrizioni del governo locale contro il COVID-19".
"Un provvedimento necessario - dice l'ordine del governatore - per garantire che lo stato della Florida sperimenti un rapido e ordinato ripristino e recupero dall'emergenza COVID-19 e che i sistemi di giustizia siano equi ovunque nello stato in relazione all'emergenza".
La linea è quella utilizzata dall'inizio della pandemia. Il Governatore DeSantis ha sospeso dallo scorso 3 maggio tutti gli ordini di emergenza per il coronavirus del governo locale mentre ha firmato un disegno di legge che rende permanente il suo divieto sui "passaporti vaccinali" COVID-19 e limita l'autorità di città e contee nelle future crisi sanitarie.
Fonte: FloridaPhoenix.com di Michael Moline
Foto: Official Facebook Page
Fonte: Positano Notizie
rank: 107511105
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...