Tu sei qui: CronacaIl mondo dell'automotive in lutto: Fabrizio Longo muore in un incidente sull'Adamello
Inserito da (Admin), domenica 1 settembre 2024 15:50:31
È una notizia che ha sconvolto il mondo dell'automotive quella della tragica scomparsa di Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia, avvenuta ieri, sabato 31 agosto. Longo, 62 anni, è morto mentre stava affrontando da solo una via ferrata nel gruppo dell'Adamello, in Trentino. L'incidente è avvenuto nei pressi della cima Payer, a circa 3.000 metri di altezza, quando l'uomo è caduto nel vuoto per circa 200 metri. Purtroppo, per lui non c'è stato nulla da fare.
Originario di Rimini e residente a Verona, Fabrizio Longo era alla guida di Audi Italia dal 2013. Laureato in Scienze Politiche presso la Luiss di Roma, Longo era conosciuto e stimato non solo per le sue capacità manageriali, ma anche per la sua umanità e disponibilità. La sua carriera era stata costellata di successi, avendo ricoperto ruoli di primo piano in altri gruppi automobilistici come Lancia, FIAT, Aprilia, Toyota, BMW e Hyundai Italia, prima di approdare ad Audi.
Fabrizio Longo era anche un grande appassionato di montagna, come dimostrano le numerose immagini delle sue escursioni pubblicate sui social media. Le Dolomiti, in particolare, erano uno dei suoi luoghi del cuore, e la montagna rappresentava per lui una passione viscerale, vissuta sempre con grande rispetto e attenzione. Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo della provincia di Trento, lo ha ricordato con affetto: "Era non solo un eccellente manager, ma soprattutto un grande amico delle nostre montagne, che approcciava sempre in modo rispettoso e consapevole."
La dinamica dell'incidente è ancora oggetto di indagini, ma secondo quanto riferito, una persona presente in zona ha visto l'alpinista precipitare e ha subito allertato i soccorsi. Nonostante l'intervento tempestivo dell'elicottero del Soccorso Alpino e della guardia di finanza, il corpo di Longo è stato trovato senza vita circa 200 metri sotto la cima. Le autorità hanno successivamente proceduto al recupero della salma.
La Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) ha espresso il suo cordoglio, ricordando la collaborazione proficua e l'impegno di Longo nel legare l'immagine di Audi Italia agli sport invernali. Il presidente della FISI, Flavio Roda, ha dichiarato: "Un lutto terribile per la federazione. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di grande dolore e allo staff di Audi Italia."
Il mondo dell'automotive, e non solo, perde un uomo di grande valore, un professionista serio e appassionato, che lascia un segno indelebile nel settore e nei cuori di chi lo ha conosciuto. Le sue passioni, dalla montagna agli animali, continueranno a essere ricordate con affetto da tutti coloro che hanno avuto il privilegio di condividere con lui parte del suo cammino.
La redazione de Il Vescovado e di Positano Notizie si stringe al dolore dei familiari formulando le più sentite e sincere condoglianze.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103424102
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 luglio, una densa coltre di fumo bianco ha attirato l'attenzione dei cittadini di Maiori, alzandosi dalle alture in località San Vito. Il segnale inequivocabile di un incendio in atto ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto sono prontamente intervenute...
I militari dell'Esercito e la Polizia Metropolitana di Napoli, nell'ambito dell'Operazione "Terra dei Fuochi", hanno recentemente condotto un'importante attività nei comuni di Caivano (NA) e Grumo Nevano (NA) per il controllo e la prevenzione dei reati ambientali. Nel corso delle operazioni sono state...
Dopo l'incendio divampato il 28 giugno sul versante del Monte Castello a Cava de' Tirreni, in concomitanza con i festeggiamenti del SS. Sacramento, a causa dello spettacolo pirotecnico, un nuovo rogo ha colpito il territorio: stavolta a bruciare è la vegetazione del Monte San Liberatore, tra Vietri sul...
Un vasto incendio è divampato nelle ultime ore sul versante di Vietri sul Mare del Monte San Liberatore. Il rogo, visibile anche a chilometri di distanza, sta generando una densa colonna di fumo che ha già raggiunto le frazioni alte di Cava de' Tirreni, rendendo l'aria irrespirabile in molte zone collinari....