Tu sei qui: CronacaIl Papa a Cava, il 5 settembre 2011 la data del sogno
Inserito da (admin), lunedì 30 novembre 2009 00:00:00
È ufficiale l’invito a Papa Benedetto XVI per onorare con la sua presenza le celebrazioni del Millennio della fondazione dell’Abbazia benedettina.
Questa mattina il consigliere comunale Antonio Palumbo incontrerà in Vaticano il cardinale Francio Arinze. Palumbo consegnerà una lettera personale del sindaco Luigi Gravagnuolo per chiedere a Sua Eminenza di soddisfare il grande e sentito desiderio, avvertito dall’intera collettività cavese, di poterlo avere in visita a Cava in occasione del Millennio.
In attesa dell'attesa conferma, il sindaco Gravagnuolo ha parlato di questa auspicata presenza anche durante la presentazione del Millennio alla Borsa del Turismo Religioso di Foggia, indicando il 5 settembre 2011 come possibile data dell'evento. Non un giorno a caso, ma una data ben studiata per ricordare l’arrivo all’Abbazia di Papa Urbano II il 5 settembre 1092.
«La presenza del Papa - ha dichiarato il primo cittadino - costituirebbe non solo un grande evento religioso, ma anche la realizzazione piena del progetto messo in cantiere dalla città di Cava e dal territorio».
La Borsa del Turismo Religioso di Foggia è stata anche l’occasione per divulgare il programma completo degli eventi previsti in tal senso nel mese di dicembre. A partire dal convegno internazionale di studi “Anselmo D’Aosta il pensiero monastico medievale”, che si terrà dal 4 all'8 dicembre in occasione del nono centenario della morte di Anselmo. Si prosegue con la “Giornata della città della ceramica”, prevista per sabato 12 dicembre, che consisterà in una mostra di diversi ceramisti. Infine, sabato 26 dicembre è in programma il concerto dell’Orchestra del Coro San Carlo di Napoli.
Il suddetto programma è stato pubblicizzato anche durante la Borsa del Turismo Scolastico di Genova e la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum. «Tale divulgazione a livello nazionale può solo giovare alla nostra città in termini di sviluppo turistico ed economico», ha dichiarato il consigliere comunale Umberto Ferrigno. La Bit di Milano la prossima tappa in cui verrà divulgato l'evento Millennio.
Fonte: Il Portico
rank: 10183104
Altra giornata di traffico intenso sulla Statale Amalfitana con lunghe code e veicoli bloccati a Positano. Nonostante la misura delle targhe alterne per limitare la congestione nei giorni festivi, le immagini e le segnalazioni giunte alla redazione testimoniano una situazione al limite: auto incolonnate,...
Nel pomeriggio del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne rumeno per rapina aggravata. In particolare, due agenti, di cui uno dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, mentre l'altro del Commissariato di San Giuseppe Vesuviano, liberi dal servizio, nel transitare in...
Nella serata del 30 aprile, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per rapina impropria e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante...
Tragedia nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori: due vigili del fuoco sono morti durante un'escursione in località Balzolo, nel territorio del comune di Pennapiedimonte, dopo essere scivolati in un dirupo. Sono Nico Civitella, di Guardiagrele, ed Emanuele Capone, di Chieti, entrambi 43enni e in...