Tu sei qui: CronacaIl Papa a Cava, il 5 settembre 2011 la data del sogno
Inserito da (admin), lunedì 30 novembre 2009 00:00:00
È ufficiale l’invito a Papa Benedetto XVI per onorare con la sua presenza le celebrazioni del Millennio della fondazione dell’Abbazia benedettina.
Questa mattina il consigliere comunale Antonio Palumbo incontrerà in Vaticano il cardinale Francio Arinze. Palumbo consegnerà una lettera personale del sindaco Luigi Gravagnuolo per chiedere a Sua Eminenza di soddisfare il grande e sentito desiderio, avvertito dall’intera collettività cavese, di poterlo avere in visita a Cava in occasione del Millennio.
In attesa dell'attesa conferma, il sindaco Gravagnuolo ha parlato di questa auspicata presenza anche durante la presentazione del Millennio alla Borsa del Turismo Religioso di Foggia, indicando il 5 settembre 2011 come possibile data dell'evento. Non un giorno a caso, ma una data ben studiata per ricordare l’arrivo all’Abbazia di Papa Urbano II il 5 settembre 1092.
«La presenza del Papa - ha dichiarato il primo cittadino - costituirebbe non solo un grande evento religioso, ma anche la realizzazione piena del progetto messo in cantiere dalla città di Cava e dal territorio».
La Borsa del Turismo Religioso di Foggia è stata anche l’occasione per divulgare il programma completo degli eventi previsti in tal senso nel mese di dicembre. A partire dal convegno internazionale di studi “Anselmo D’Aosta il pensiero monastico medievale”, che si terrà dal 4 all'8 dicembre in occasione del nono centenario della morte di Anselmo. Si prosegue con la “Giornata della città della ceramica”, prevista per sabato 12 dicembre, che consisterà in una mostra di diversi ceramisti. Infine, sabato 26 dicembre è in programma il concerto dell’Orchestra del Coro San Carlo di Napoli.
Il suddetto programma è stato pubblicizzato anche durante la Borsa del Turismo Scolastico di Genova e la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum. «Tale divulgazione a livello nazionale può solo giovare alla nostra città in termini di sviluppo turistico ed economico», ha dichiarato il consigliere comunale Umberto Ferrigno. La Bit di Milano la prossima tappa in cui verrà divulgato l'evento Millennio.
Fonte: Il Portico
rank: 10064104
Nella mattinata odierna, lungo la SS163 Amalfitana, in via Torre Paradiso, a Minori, si è verificato un incidente stradale tra una motocicletta, in transito verso Amalfi, e un'autovettura proveniente dal senso opposto. Lo riporta Il Vescovado. Le cause del sinistro sono in corso di accertamento da parte...
Rallentamenti questa mattina a Minori, lungo la Statale Amalfitana, dove si è verificato un incidente tra una moto e un'auto in via Torre Paradiso. Il sinistro è avvenuto mentre la moto percorreva la strada in direzione Amalfi, quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrata con una...
Eseguita a Napoli, dai poliziotti della Squadra mobile e del commissariato di Scampia, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due persone e degli arresti domiciliari a una terza, tutti accusati di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Il provvedimento è il risultato...
A Napoli, le segnalazioni effettuate dai residenti, con esposti e contatti telefonici, hanno fatto partire un'indagine della Polizia Locale sullo sversamento di un'ingente quantità di rifiuti in via Brecce a Sant'Erasmo. Il personale dell'unità specialistica Investigativa Ambientale Emergenze Sociali,...