Tu sei qui: CronacaIl Papa a Cava, il sogno si avvicina
Inserito da (admin), venerdì 4 settembre 2009 00:00:00
«Vediamo, studiamo»: è stata la risposta di Papa Benedetto XVI all’invito, ufficialmente rivoltogli dall’Abate Benedetto Chianetta in visita a Roma mercoledì scorso, di prendere parte ai festeggiamenti del Millenario dell’Abbazia benedettina.
Parole che fanno concretamente sperare in una sua visita a Cava de’Tirreni, al punto che l’Abate Chianetta ha già stilato ed inviato in una lettera al Pontefice un dettagliato programma dell’eventuale giornata.
Ad annunciarlo lo stesso Abate durante la conferenza stampa, tenutasi ieri a Palazzo di Città, sulla manifestazione “Grandi Interpreti all’Abbazia”, inserita nel programma di festeggiamenti "Verso il Millennio della Badia di Cava". Presenti anche il sindaco Luigi Gravagnuolo, Maria Mirella Prearo, amministratrice dell’Ept, e Mario Galdi, coordinatore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava.
Il 5 settembre 2010, giorno in cui si celebrerà la dedicazione dell’Abbazia benedettina, è la data che Mons. Chianetta ha pensato per l’arrivo del Papa, che allo stadio "Lamberti" presenzierebbe la celebrazione eucaristica. Dopodichè si prevede un tragitto in papamobile per il centro storico, l’Angelus nella Cattedrale, il pranzo presso il refettorio monastico dell'Abbazia ed il vespro, prima della partenza in giornata stessa.
«Tra l’Abbazia ed il Comune c’è grande convincimento e motivazione - ha commentato il sindaco Gravagnuolo - Vivremo la rievocazione storica della visita di Papa Urbano II, che venerdì 4 settembre, alle 19.45, aprirà con un corteo storico l’evento “Grandi Interpreti all’Abbazia”, con la speranza che presto tornerà nello stesso luogo un altro Papa».
Ed a proposito della "Festa Medioevale" in programma da oggi a domenica, dopo il Corteo questa sera nella Chiesa Cattedrale dell’Abbazia benedettina si svolgerà un concerto di musica sacra del Coro di voci bianche dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma.
Domani, sabato 5 settembre, invece, sarà rievocata la visita del Papa Urbano II alla Chiesa del Corpo di Cava, prima del taglio del nastro della "Festa Medioevale" - Musica, Danza, Banchetti ed Animazione al Corpo di Cava, che proseguirà anche domenica 6 settembre.
Fonte: Il Portico
rank: 10844100
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...
Un violento incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 31 luglio, intorno alle ore 14:00, all'interno di un impianto di demolizione di autoveicoli situato alla periferia di Castellammare di Stabia, in prossimità dei binari della Circumvesuviana. Le fiamme, alimentate da materiali altamente...